Home Eventi e Mostre Liquida Photofestival – Torino, fino al 05/05/2024

Liquida Photofestival – Torino, fino al 05/05/2024

di Anna Smith

Liquida Photofestival: a Torino mostre ed eventi sul tema della Rinascita

A cura di Anna Smith

Dal 2 a 5 maggio 2024, il Complesso della Cavallerizza di Torino si trasforma nel palcoscenico della terza edizione del Liquida Photofestival. Curato da Laura Tota, il festival torinese di fotografia contemporanea s’immerge nel tema della “Rinascita”.

Il tema della rinascita: una nuova prospettiva

Laura Tota condivide la visione del festival: “Ridefinirsi, re-inventarsi, ricollocarsi all’interno delle dinamiche della società e della relazione con noi stessi: dalla purificazione alla ri-scoperta del proprio corpo e della propria identità, REBIRTH delinea lo spazio delle possibilità che ogni giorno possiamo e dobbiamo scegliere per essere entità consapevoli nel nostro viaggio”.

Liquida Photofestival: una vetrina per la rinascita artistica

Il cuore del Liquida Photofestival è la mostra REBIRTH – The Exhibition, che celebra il concetto di rinascita attraverso opere di artisti come Denisse Ariana Pérez con Agua, Ada Marino con New Moons, Sandra Lazzarini con Bianca e Filippo Barbero con Borderland.

Inoltre, la sezione collettiva Exhibition offre uno spazio a ventinove autori selezionati tramite la call del festival.

Stefania Bonatelli, Tajogaite

Stefania Bonatelli, Tajogaite

Premi e riconoscimenti: celebrando l’eccellenza creativa

L’evento include anche premi come il Liquida Grant, assegnato al miglior progetto selezionato da una giuria di esperti, con il fotografo austriaco Peter Pflügler vincitore del premio Full Project per il suo progetto Now Is Not The Right Time.

Altri premi includono il One Shot e l’ArtPhilein, che vede il progetto editoriale di Davide Degano intitolato Romanzo Meticcio. Il premio ImageNation permette a Pietro Longhi di esporre il suo scatto selezionato nella mostra di ImageNation Milan a settembre 2024.

Talk, libri e altro ancora: approfondisci e connettiti con la comunità artistica

Oltre alle mostre, il Liquida Photofestival 2024 offre una serie di eventi coinvolgenti, tra cui sessioni One To One di confronto tra fotografi e professionisti della fotografia contemporanea come Laura Tota, Vittoria Fragapane, Gabriele Stabile e Rebecca Delmenico.

Inoltre, non perderti la sezione EdiTable, dedicata all’editoria, dove potrai esplorare e acquistare pubblicazioni selezionate da Vittoria Fragapane, book editor della casa editrice elvetica ArtPhilein, tutte in linea con il tema del festival, “Rebirth”.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5