Home Edizioneed. 11 Lettera dell’Editore
editore 2 1170x658

Lettera dell’Editore

A cura di Monica Camozzi

La linea di demarcazione. Il giusto mezzo, che citava il filosofo Epicuro. L’aurea moderazione di Orazio. Insomma, chiamiamola un po’ come vogliamo, ma spesso perdere quel baricentro porta a esagerare. A sconfinare, a cambiare aggettivo o sostantivo: da sensuale si tracima nel volgare, la passione diventa aggressione, l’apprezzamento diventa violenza. Quest’ultima ha varie forme, non necessariamente fisiche, quali la prevaricazione, l’insistenza, l’intimidazione. E ognuna di loro supera la famosa linea di cui stiamo parlando.  

Il problema sociale –potremmo anche definirlo problema social- oggi, è che quella terra di mezzo non viene quasi mai rispettata! Siamo nel bel mezzo di quelle che Baudelaire chiamava le “corrispondenze dissimili”, scrivendo che “ogni cervello reca in sé due infiniti, il cielo e l’inferno”. 

Noi siamo convinti che evitare l’ambivalenza e mantenere un equilibrio –estetico o verbale che sia- contribuisca alla diffusione di una bellezza troppo spesso dispersa nei meandri farraginosi dell’eccesso. 

L’artista, poi,  ha una responsabilità notevole: rendere palese un impulso mantenendo intatti gli argini di ciò che socialmente o eticamente accettabile. 

Anche se la sua vena creativa scaturisce spesso, per non dire sempre, da forti contrasti, dolori, esperienze distruttive. Il vero esercizio intellettuale è proprio la conciliazione degli estremi nel terreno fertile della bellezza. 

Qui in Art&Glamour stiamo esercitando questo virtuosismo (e speriamo di riuscirvi!) sulla fotografia glamour: Eros mantiene le sue posizioni senza prevaricare, con misura e con eleganza. 

Ogni tanto ci capita di fare come Oscar Wilde, quando diceva “ho lavorato tutta la mattina alla bozza dei miei poemi e ho tolto una virgola. Al pomeriggio la ho rimessa”. 

Ma si sa, quella della perfezione è una magnifica ossessione…


Acquista Art & Glamour Magazine

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5