Home Art & Style Le streghe
shutterstock 1570031575

A cura di Simone Di Matteo

Da che mondo è mondo, la magia ha sempre suscitato un particolare fascino per l’uomo. Che sia per mera credenza, attraverso la tradizione oppure grazie ad un’insolita quanto comprensibile predisposizione verso determinati temi, si tratta di un argomento che ha toccato, tocca e continuerà a toccare la vita di tutti.
Sfido chiunque, infatti, a non aver mai sentito raccontare di principesse rinchiuse in una torre, alla mercé di un drago e in attesa di un bel principe azzurro che giunga in loro soccorso. O chissà, magari di non aver mai letto favole su fate madrine che accorrono in aiuto della loro protetta. E perché no, di streghe malefiche e raccapriccianti dalle quali dover assolutamente cercare riparo. Insomma, chi più o chi meno, ciascuno di noi ha avuto l’opportunità di entrare in contatto, fosse anche per una volta, con quella che potremmo definire una realtà fiabesca e magica destinata a riempire le pagine dei migliori libri. Ma per l’appunto, è di questo che si tratta, nient’altro che di storie.

La vita reale è una faccenda completamente differente che nulla ha a che vedere con i sortilegi, le pozioni e le scope volanti a cui siamo abituati a pensare. Al contrario, si tratta di qualcosa di cui spesso e volentieri neanche ci accorgiamo. Il più delle volte, infatti, siamo capaci di stregare con la bellezza delle nostre parole chi ci sta di fronte, ad ammaliare con uno sguardo chi cammina al nostro fianco, a tenere stretti con la forza di un solo gesto coloro che ci vogliono bene, a riportare in vita chi ci ha lasciati grazie alla potenza di uno scatto fotografico che rende immortale ciascun istante della nostra esistenza. Anche io per questo, ogni tanto, mi sento quasi uno stregone, e forse lo sono davvero.
Ora, per carità, non pensate a quei vecchi saggi dalla lunga barba bianca tantomeno alla grottesca decadenza rappresentata da personaggi come il Divino Otelma. Niente di tutto ciò. A dire il vero, però, tutti siamo un po’ maghi o un po’ stregoni, a seconda dei contesti e delle circostanze in cui ci troviamo. Perché in fondo, si sa, la sola e unica magia della quale ci potremmo avvalere in ogni momento, e su cui dovremmo con più frequenza fare affidamento in ogni momento, è quella dell’amore.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà