Home Art & StyleArte Le donne nei tarocchi: l’Alta Sacerdotessa
le donne nei tarocchi l'alta sacerdotessa cover

Le donne nei tarocchi: l’Alta Sacerdotessa

A cura di Anna Smith

Piccoli segreti e grandi segreti. Questo vogliono rappresentare gli Arcani Minori e gli Arcani Maggiori. Il mazzo dei tarocchi, composto da 78 carte, non ha origini certe e la sua storia è ancora oggi avvolta dal mistero. Quello che sappiamo, però, è che vi sono rappresentate figure altamente simboliche, che raccontano i meccanismi dell’universo, dell’essere umano e di tutto ciò che muove il destino stesso. 

Noi di Art&Glamour desideriamo elevare le figure femminili che appaiono tra gli Arcani Maggiori, così da potervi raccontare la loro storia e il loro incredibile valore simbolico. Oggi vogliamo parlare dell’arcano numero 2: l’ Alta Sacerdotessa.

donne nei tarocchi papessa L’Alta Sacerdotessa, definita anche Papessa o semplicemente Sacerdotessa, è una carta dal forte significato spirituale, in cui si celano anche profondi significati a sfondo sessuale e che rivela un vero e proprio potere seduttivo e attrattivo.

Viene rappresentata come una donna austera, con una lunga veste dai colori delicati. Il suo sguardo ci appare glaciale, a indicare che questo è più rivolto verso la propria anima, verso il mondo interiore, dell’invisibile, anziché rivolgerlo a ciò che la circonda nel mondo materiale: questo indica consapevolezza interiore e ricettività e simboleggia saggezza e conoscenza. È una carta legata al potere dell’intelletto e dell’intuizione, che spesso sono dei doni femminili, così come è legata alla Luna, all’ispirazione e alla femminilità stessa. L’Alta Sacerdotessa sta in silenzio, riflette, porta la luce dentro sé stessa, per trovare la verità. 

Infatti, quando questo arcano viene estratto, parla di crescita interiore ed evoluzione, di preghiera e meditazione: vuole insegnare ad affrontare qualsiasi evento con consapevolezza e con forza. Fare delle riflessioni profonde su sé stessi e imparare a conoscersi meglio è un’occasione per arricchire il proprio spirito e la propria personalità. 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà