Home Art & StyleArte Le donne nei tarocchi: la Giustizia
le donne nei tarocchi l'alta sacerdotessa cover

Le donne nei tarocchi: la Giustizia

A cura di Anna Smith

Abbiamo iniziato il nostro viaggio nel misterioso mondo delle figure femminili che compaiono negli Arcani Maggiori in questo articolo, esaminando l’Alta Sacerdotessa. Oggi vogliamo parlare dell’arcano numero 8: la Giustizia.

La giustizia è il giudice supremo del bene e del male.

arcano giustizia

L’Arcano della Giustizia è spesso rappresentata da una figura femminile austera seduta su un trono, con una spada in mano e i piatti di una bilancia nell’altra mano. La spada viene utilizzata per ristabilire l’equilibrio previsto dalla bilancia. In alcuni mazzi di Tarocchi, come quelli con raffigurazioni della dea greca della giustizia, Astrea, questa figura indossa abiti rossi.

Questa carta rappresenta l’equilibrio e la giustizia, intesa come conseguenza delle proprie azioni.

La Giustizia riporta l’ordine e non accetta compromessi, ad ognuno viene restituito ciò che ha seminato nel bene e nel male.

Spesso è necessario agire con fermezza e risolutezza, anche con l’uso della spada, per ricreare l’armonia.

Per preservare l’equilibrio, è importante mantenere un saldo autocontrollo, specialmente a livello interiore. Si parla quindi di uno stato emozionale rigido, che non si lascia facilmente sedurre.

Quando questa carta appare durante un consulto astrologico, può indicare cause legali in corso o comunicazioni che riguardano la legge. Di conseguenza, può rappresentare la figura di un magistrato, un giudice, un avvocato o una persona in divisa, che opera in nome di leggi superiori per far valere la giustizia, la verità e l’oggettività.

Nel contesto della vita sentimentale, la Giustizia può indicare la firma di documenti importanti e, se le carte vicine lo confermano, può essere di buon auspicio per un contratto matrimoniale.

Leggi anche:
Le donne nei tarocchi: l’Alta Sacerdotessa
Le donne nei tarocchi: l’Imperatrice

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà