Home Eventi e Mostre LE AVANGUARDIE. CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART – Pisa, fino al 07/04/2024

LE AVANGUARDIE. CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART – Pisa, fino al 07/04/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

Da uno dei musei più prestigiosi degli Stati Uniti alla pittoresca Toscana, un’incredibile esposizione di opere d’avanguardia approda al Palazzo Blu di Pisa, portando con sé i tesori artistici della prima metà del Novecento.

Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, curata da Matthew Affron del Philadelphia Museum of Art, con la consulenza di Stefano Zuffi, storico dell’arte di fama internazionale, presenta una straordinaria collezione di dipinti e sculture. Questi capolavori, realizzati da luminari come Duchamp, Kandinsky, Picasso, Chagall, Mirò, Dalí, Matisse, Mondrian, Klee, Ernst, e molti altri, sono le icone delle correnti artistiche che hanno rivoluzionato il panorama dell’arte europea nei primi decenni del ventesimo secolo.

Vasily Kandinsky, Circles in a Circle, 1923, Olio su tela, 95.7 × 98.7 cm, Philadelphia Museum of Art | © Courtesy Philadelphia Museum of Art

Vasily Kandinsky, Circles in a Circle, 1923, Olio su tela, 95.7 × 98.7 cm, Philadelphia Museum of Art | © Courtesy Philadelphia Museum of Art

La mostra, una produzione della Fondazione Palazzo Blu e di MondoMostre, con il sostegno della Fondazione Pisa, offre al pubblico

un viaggio straordinario attraverso la storia dell’arte e dell’umanità.

Attraverso un percorso cronologico che abbraccia gli anni tra il 1910 e il 1940, i visitatori saranno guidati in un viaggio temporale affascinante, scandito da opere d’arte senza tempo.

Questa esposizione non è solo un’occasione per ammirare opere di inestimabile valore, ma anche per immergersi nel contesto storico e culturale che le ha generate.

Piet Mondrian, Composition with White and Red | © Philadelphia Museum of Art

Piet Mondrian, Composition with White and Red | © Philadelphia Museum of Art


Ogni pezzo esposto racconta una storia
, riflettendo le tumultuose trasformazioni sociali, politiche e artistiche di un’epoca che ha visto nascere e svilupparsi movimenti radicali e innovativi.

Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli amanti dell’arte e per chiunque sia interessato a comprendere il ruolo cruciale che gli artisti d’avanguardia hanno avuto nella definizione dell’identità culturale del ventesimo secolo.

Luogo
Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa

In copertina: Juan Gris, Chessboard, Glass, Dish | © Philadelphia Museum of Art

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5