Home Eventi e Mostre L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro – Torino, fino al 30/07/2024

L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro – Torino, fino al 30/07/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

L’emozionante esposizione “L’autoritratto di Leonardo: storia e attualità di un capolavoro” è un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia. Organizzata presso la Biblioteca Reale di Torino fino al 30 giugno 2024, questa mostra offre un’intima esplorazione dell’iconico autoritratto di Leonardo da Vinci.

Curata da Paola Salvi, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, l’esposizione rivela i dettagli affascinanti dietro la creazione e la fortuna dell’autoritratto, fornendo un’inedita prospettiva storica. Attraverso studi recenti, si apprende che l’opera potrebbe essere stata realizzata negli ultimi anni di vita di Leonardo, mentre era ospite alla corte del re Francesco I di Francia.

La mostra presenta una vasta gamma di opere, tra cui preziosi manoscritti, disegni autografi e testimonianze storiche che offrono uno sguardo ravvicinato al lavoro e al contesto artistico di Leonardo. Un’eccezionale selezione di sei fogli del Codice Atlantico, provenienti dalla Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano, fornisce ulteriori approfondimenti sulla genialità e la creatività dell’artista.

Inoltre, la mostra esplora la fortuna dell’autoritratto nel corso dei secoli, presentando opere di artisti influenzati dalla lezione di Leonardo. Tra le attrazioni, un’analisi approfondita della collezione di grafica della Biblioteca Reale, che include importanti disegni di Leonardo e il Codice sul volo degli uccelli.

Con installazioni multimediali e un emozionante video che racconta il viaggio dell’autoritratto di Leonardo su Marte, l’esposizione promette un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i visitatori.

LUOGO
Biblioteca Reale, Piazza Castello 191 – Torino

In copertina: Leonardo da Vinci, Studio della muscolatura degli arti anteriori del cavallo, ca. 1490. Torino, Musei Reali, Biblioteca Reale

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5