Home Eventi e Mostre LA MOSTRA DI PRIMAVERA “ORBITING MOON” – FONDAZIONE DONA’ DALLE ROSE – Venezia, fino al 18 giugno

LA MOSTRA DI PRIMAVERA “ORBITING MOON” – FONDAZIONE DONA’ DALLE ROSE – Venezia, fino al 18 giugno

Un’esperienza artistica avvolgente che celebra il fascino senza tempo della Luna

Uno straordinario evento artistico si sta svolgendo nella suggestiva cornice di Venezia. La Fondazione Donà dalle Rose presenta la mostra “ORBITING MOON“, dedicata alla Luna e arricchita dalle opere degli artisti contemporanei Ezio Cicciarella, Luca Missoni e Rosa Mundi.

Dal 12 maggio al 18 giugno 2023, presso il prestigioso Palazzo Donà dalle Rose, gli occhi degli amanti dell’arte sono puntati su questa straordinaria esposizione che si svolge in contemporanea con la Biennale Architettura di Venezia. I giovani curatori, Carlo Donà dalle Rose ed Elisa Egger, hanno ideato un omaggio poetico alla Luna, un simbolo di rigenerazione, purezza e fertilità.

L’arte si manifesta in forme poliedriche all’interno di questa mostra, che offre al visitatore un’esperienza intima e suggestiva. Le sculture in pietra pece di Ezio Cicciarella dialogano con le fotografie di Luca Missoni e le sfere armillari e le sculture in marmo nero del Belgio di Rosa Mundi.

Le opere di Ezio Cicciarella sono caratterizzate da una fascia che, in modo figurativo e metaforico, evoca sensazioni di tensione, elasticità e legame, accoglienza e protezione. La benda, simboleggiando l’ombra della Terra, avvolge delicatamente l’ovale sospeso, creando un’illusione della fase finale della Luna.

luca missoni lune 2

Le fotografie di Luca Missoni, che sin da giovane è affascinato dall’astronomia, rappresentano un’indagine dettagliata delle diverse fasi lunari. Il suo lavoro fotografico meticoloso ci trasporta attraverso un percorso emozionale che riflette la maestosità e la mutevolezza dell’astro argentato.

Le sfere armillari di Rosa Mundi, realizzate con materiali come marmo, ferro e legno, evocano sogni e riflessioni profonde sulla natura umana e la sua relazione con l’Universo. Le opere di questa artista ci invitano a esplorare il nostro ruolo nell’infinita vastità cosmica e a riconsiderare la nostra connessione con il mondo che ci circonda.

ORBITING MOON” è un invito a lasciarsi trasportare, ad abbandonarsi alla meraviglia di fronte all’infinito e a contemplare la Luna come un mistero avvolto nel suo splendore argentato. È un’opportunità per immergersi nell’arte contemporanea, nell’astronomia e nella nostra stessa umanità, aprendo le porte a un dialogo profondo e stimolante tra cielo e terra.

luca missoni luna

Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza unica. La mostra “ORBITING MOON” vi aspetta, pronta ad affascinarvi e a lasciare un’impronta indelebile nella vostra mente e nel vostro cuore. Preparatevi a essere trasportati in un viaggio emozionante verso la Luna e ad abbracciare l’infinito universo che ci circonda.

“I lavori esposti offrono una visione sfaccettata della Luna: materica nell’opera di Cicciarella, fotografica nella produzione di Missoni, metafisica nelle sfere armillari di Rosa Mundi” afferma Carlo Donà dalle Rose, che aggiunge “Si tratta di tre prospettive artistiche differenti – ma pur sempre tutte incentrate sull’elemento lunare e sul mistero che lo avvolge nel silenzio dell’Universo – capaci di restituire al visitatore uno spaccato assolutamente insolito e inedito di un satellite
‘bilanciere’ del tempo”.

“Oltrepassare i confini dell’umano visibile è la principale sfida che abbiamo lanciato ai tre artisti selezionati che hanno accettato di porla in essere, intrecciando i rispettivi lavori in un percorso denso di installazioni performative in grado di guardare oltre lo scibile” conclude Elisa Egger”.

Luogo:
Palazzo Donà dalle Rose (Androne, Piano Terra)
Fondamente Nove, 5038, 30121 Venezia

Orari:
11.00 – 17.00

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5