Home Edizioneed. 11 La foto svelata: i segreti della finestra
 dsc2177 modifica

La foto svelata: i segreti della finestra

A cura di Simone Angarano

La luce che entra dalla finestra è la più pratica e semplice illuminazione da utilizzare per un ritratto. Tuttavia non bisogna sottovalutare il suo utilizzo perché potreste incorrere in qualche difficoltà. Prima di tutto l’intensità di luce che ovviamente varierà a seconda della grandezza della finestra e delle condizioni atmosferiche esterne.

Ma partiamo dai vantaggi di questa illuminazione, che sono la qualità elevata della luce, essendo quella solare e la semplicità in cui la si può impiegare. Basti pensare che le dimensioni di una finestra corrispondono, in genere, a quelle di un grande pannello illuminante e l’intensità luminosa è costante su tutta l’area . Inoltre è praticamente priva di caduta di luce tipica delle illuminazioni artificiali .

I punti negativi dell’illuminazione da finestra sono che è condizionata al tempo meteorologico e dalle caratteristiche fisiche di forma della finestra stessa.

d3x 8727 modifica modifica

Si può’ dire che le differenze di risultati che si possono ottenere da questa illuminazione dipendono da 3 fattori:

1)l‘ampiezza della finestra che ovviamente determina la luminista’ , considerate pero’ che una grande apertura fornisce non solo più luce ma anche un’area maggiore e quindi maggior libertà di movimento. Una finestra più piccola di contro genera un fascio più stretto quindi a vantaggio di una direzione più marcata e meno diffusa e avvolgente.

2)L’altezza rispetto al pavimento questa determina l’angolazione della luce sul soggetto. Ad esempio la migliore qualità della luce per un volto e quella che cade con un’angolazione di 30-45 gradi ricordando lo stile Rembrandt trattato negli articoli precedenti.

Una porta finestra o una finestra bassa producono una luce meno gradevole e più’ difficile da gestire essendo meno omogenea perché la maggior parte del fascio luminoso cade sul pavimento causando una maggiore riflessione dal basso del tutto innaturale Si può ovviare a questo schermando la base della finestra o utilizzando tessuti scuri messi a terra oppure per i più’ esperti con tessuti chiari messi davanti al soggetto per dosare l’intensità’ della riflessione per sfruttarla come luce di schiarita per le ombre.

foto svelata (6)

3) L’orientazione della finestra rispetto al sole è di grande importanza per stabilire la qualità’ e il tipo di illuminazione. Ad esempio per una finestra direttamente illuminata dal sole occorrerà adottare delle tecniche di riflessione mediante pannelli e con schermi semitrasparenti ( es. Tende) mentre una finestra a Nord darà un risultato più’ diffuso , morbido e molto costante nell’arco della giornata.

Considerate che le finestre ai piani terra nei centri urbani hanno una scarsa esposizione al cielo e sono influenzati da ogni tipo di superficie colorata , muri , piante , prati, causando spesso dominanti di colore . Tali dominanti posso esser utilizzate anche positivamente per creare effetti particolari.

Come regolare la luce della finestra
In breve le tapparelle possono essere utili per regolare l’intensità ma non migliorano la qualità perché tagliano parte della luce perciò’ è meglio disporre cartoni o tessuti scuri per ridurre la zona di apertura oppure tende bianche per diffondere meglio i fasci luminosi, anche un semplice lenzuolo può’ fare la differenza.

Tecnica di illuminazione con luce solare diretta
I raggi solari che entrano da una finestra costituiscono un illuminazione ad altissimo contrasto poco adatta per il ritratto ma interessante ad esempio per foto di nudo per ricerca formale.

Il raggio di sole che squarcia le tenebre ha un suo fascino ma quasi sempre necessita di tecniche di schiarita attraverso pannelli diffusori per schiarire e migliorare le ombre.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà