Home Fotografia Joshua Hoffine: il maestro della fotografia horror
COUCH | 2004 - Joshua Hoffine

Joshua Hoffine: il maestro della fotografia horror

Il mondo spaventoso attraverso l’obiettivo di Joshua Hoffine

A cura di Anna Smith

Il mio ruolo di fotografo Horror è quello di mostrarvi ciò che non volete vedere. – Joshua Hoffine

Joshua Hoffine è il padre della moderna fotografia horror. Con il suo talento deliziosamente creepy, riesce a catturare l’orrore in un’immagine in cui sono riversati i vostri sogni più inquietanti, paure, pensieri da non rivelare mai ad alta voce.

Hoffine non è un semplice fotografo, è un regista di incubi. Ogni suo scatto è una produzione cinematografica in miniatura. Usa set elaborati, costumi dettagliati, oggetti di scena e macchine della nebbia per creare atmosfere assolutamente da brividi. Non si accontenta di effetti speciali digitali; preferisce gli SPFX pratici per dare vita a creature terrificanti.

WITCH PORTRAIT | 2016 - SPFX Mask : Midnight Studios FX - Joshua Hoffine

WITCH PORTRAIT | 2016 – SPFX Mask : Midnight Studios FX – Joshua Hoffine

 

L’origine del terrore e l’influenza globale

Nel 2003, Hoffine ha coniato il termine “Horror Photography” per descrivere il suo innovativo lavoro come fotografo. Il suo stile unico ha attirato l’attenzione del mondo nel 2008, quando ha pubblicato una serie di immagini che esplorano la natura delle paure infantili. Queste immagini, ampiamente condivise, hanno ispirato numerosi altri fotografi a esplorare il mondo dell’horror, creando così un nuovo sottogenere della fotografia.

VAMPIRE BABY | 2015 - SPFX Prop : Bean Shanine - Joshua Hoffine

VAMPIRE BABY | 2015 – SPFX Prop : Bean Shanine – Joshua Hoffine

 

Le fotografie di Hoffine hanno raggiunto ogni angolo del pianeta. Sono state pubblicate su riviste di fama internazionale come Rue Morgue, Fangoria, Horror Hound, Scream UK, Virus, Famous Monsters of Filmland, e molte altre. I suoi scatti spettrali hanno incantato anche le pagine di pubblicazioni prestigiose come The Atlantic, Vice, Esquire, Washington Post, Mirror UK, Lamono, Exit, LoDown, Beautiful Bizarre, Suspense Magazine, HuffPost, BuzzFeed, BBC e ABC News.

 

LADY BATHORY | 2009 - Joshua Hoffine

LADY BATHORY | 2009 – Joshua Hoffine

Nel 2018, Dark Regions Press ha pubblicato una raccolta cartonata delle sue fotografie, un’opera epica intitolata “Joshua Hoffine Horror Photography“.

Questo volume spettacolare abbraccia 13 anni di lavoro, offrendo una panoramica unica sul suo talento inquietante.

Include immagini rare dietro le quinte e commenti personali dell’artista, svelando i segreti dietro la creazione di queste opere d’arte dell’orrore. Per i veri appassionati, esiste anche la versione deluxe, rilegata in pelle.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5