Home Eventi e Mostre Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop – Gorizia, fino al 27/10/2024

Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop – Gorizia, fino al 27/10/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 29 giugno al 27 ottobre 2024, Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia ospiterà una

straordinaria esposizione dedicata agli Anni Sessanta italiani: Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop.

Questo decennio, noto per i suoi mutamenti sociali e le rivoluzioni culturali, viene celebrato attraverso l’arte, la moda e il design che hanno definito un’epoca.

Gli Anni Sessanta sono stati un periodo di profondo cambiamento in cui l’Italia ha visto nascere movimenti artistici come la Pop Art, esemplificata dall’esplosione creativa della Biennale di Venezia nel ’64. Questo movimento ha influenzato non solo l’arte, ma anche il design radicale e la moda, trasformando radicalmente il panorama culturale.

La mostra “Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop” offre ai visitatori l’opportunità imperdibile di immergersi nell’iconografia di un’epoca, esplorando icone come il telefono Grillo di Zanuso e Sapper, i televisori Brionvega, e le creazioni di designer leggendari come Ettore Sottsass e Gae Aulenti.

Inoltre, la mostra non trascura l’impatto culturale della musica e dell’abbigliamento: dalla minigonna ai suoni della British Invasion, l’Italia ha assorbito e reinterpretato le influenze internazionali con stile e genialità.

Un evento curato con attenzione da esperti del settore come Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci, Raffaella Sgubin e Lorenzo Michelli, che esplora le interconnessioni tra arte, moda e design, rendendo omaggio a un decennio che ha ridefinito il concetto di innovazione e creatività.

Dal 29 giugno al 27 ottobre 2024
Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop.

LUOGO
Palazzo Attems Petzenstein
Piazza Edmondo de Amicis 2 – Gorizia
www.musei.regione.fvg.it

 

In copertina: Studio 65, Divano Bocca®, 1970, Gufram, morbido poliuretano con rivestimento in tessuto. Gufram. Courtesy Gufram

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5