Home Eventi e Mostre INFORMALE. LA PITTURA ITALIANA DEGLI ANNI CINQUANTA – Lecco, fino al 30/06/2024

INFORMALE. LA PITTURA ITALIANA DEGLI ANNI CINQUANTA – Lecco, fino al 30/06/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

Il Palazzo delle Paure a Lecco, sede di un ciclo espositivo affascinante e coinvolgente, accoglie un nuovo capitolo del programma “Percorsi nel Novecento“. Questa volta, l’attenzione è rivolta alla stagione dell’Informale, un periodo artistico che ha segnato profondamente la scena culturale italiana del XX secolo. Curata da Simona Bartolena e prodotta da ViDi Cultural, questa mostra promette di immergere i visitatori in un viaggio emozionante attraverso oltre sessanta opere di artisti che hanno ridefinito i confini dell’espressione artistica.

La mostra si propone di esplorare un periodo tumultuoso nella storia dell’arte, quello che segue il secondo conflitto mondiale, in cui l’Europa si trova a confrontarsi con le macerie della sua civiltà e con un senso di incertezza diffuso.

L’arte informale emerge come risposta a questa crisi esistenziale, riflettendo la solitudine, l’angoscia e l’incertezza del tempo.

Artisti come Afro, Tancredi, Chighine, Fontana, Moreni, Burri e Morlotti trovano espressione attraverso il segno, la materia, il colore e il gesto, offrendo una visione profonda della condizione umana.

Simona Bartolena, curatrice della mostra, ha intenzionalmente evitato di confinare l’Informale in categorie rigide. Al contrario, propone una narrazione che valorizza la varietà e l’autonomia degli artisti coinvolti. Attraverso opere meno conosciute ma altrettanto potenti, la mostra offre un’opportunità unica per esplorare le molteplici vie intraprese dagli artisti di questo periodo, evidenziando la loro spontaneità, l’istinto gestuale e il rifiuto delle convenzioni.

L’Informale si presenta come una ribellione contro le forme d’arte tradizionali e come una reazione al clima politico e sociale dell’epoca.

In Italia, gli anni ’50 vedono l’affermarsi di artisti che abbracciano la libertà espressiva della materia e del colore, offrendo un contrappunto potente alla pittura figurativa e impegnata socialmente. Questa esposizione offre uno sguardo approfondito su questo periodo di fermento artistico e sulle diverse manifestazioni dell’Informale.

Il ciclo espositivo di Percorsi nel Novecento si conferma come una tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte e per coloro che desiderano comprendere le complesse dinamiche culturali del XX secolo. La mostra sull’Informale a Palazzo delle Paure a Lecco promette di essere un’esperienza coinvolgente e illuminante, invitando i visitatori a esplorare le profondità dell’animo umano attraverso le opere di alcuni dei più grandi artisti del tempo. Con il supporto del Comune di Lecco, del Sistema Museale Urbano Lecchese e di ViDi Cultural, questa esposizione offre un’occasione unica per riflettere sul potere trasformativo dell’arte e sulla sua capacità di dare voce alle esperienze umane più profonde.

Dal 15 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

LUOGO
Palazzo delle Paure
Piazza XX Settembre

In copertina: Ennio Morlotti, Adda ad Imbersago, 1960, olio su tela. Collezione privata

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5