Home Eventi e Mostre In The World But Not Of It. Tim Smith – Cremona, fino al 07/04/2024

In The World But Not Of It. Tim Smith – Cremona, fino al 07/04/2024

di Anna Smith

La mostra di Tim Smith al Museo Diocesano di Cremona

A cura di Anna Smith

Fino al 7 aprile 2024, il Museo Diocesano di Cremona presenta, in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Alberto Prina, la straordinaria mostra fotografica del talentuoso fotografo canadese Tim Smith.

Dal 2009, Tim Smith ha dedicato la sua carriera a documentare lo stile di vita delle comunità hutterite della provincia del Manitoba, Canada. Gli Hutteriti, anabattisti che scelgono di vivere in colonie isolate, si distinguono per la loro autosufficienza economica e la volontaria separazione dalla società tradizionale.

Grazie al suo impegno nel raccontare la vita degli Hutteriti, Tim Smith offre uno sguardo approfondito e autentico su queste comunità, sfatando stereotipi e romanticismi. Le sue fotografie catturano la forza dei legami sociali e la vitalità della comunità, contrastando l’individualismo prevalente nella nostra società.

Nevada Waldner posa per un ritratto con la sua bambola in stile americano presso la colonia di Maple Grove. Gli abiti cuciti a mano dai membri della famiglia rispecchiano le vite delle bambine delle comunità degli Hutteriti che li indossano © Tim Smith

Nevada Waldner posa per un ritratto con la sua bambola in stile americano presso la colonia di Maple Grove. Gli abiti cuciti a mano dai membri della famiglia rispecchiano le vite delle bambine delle comunità degli Hutteriti che li indossano © Tim Smith

La straordinaria esposizione non si limita alla sala dedicata alle mostre temporanee.

Alcune fotografie di Tim Smith saranno strategicamente collocate accanto alle opere d’arte della collezione permanente del Museo Diocesano di Cremona.

Questo connubio offre uno sguardo affascinante, unendo l’arte del passato con la dinamicità degli scatti del fotografo canadese.

Il fotografo Tim Smith

Tim Smith, fotografo residente in Manitoba, Canada, vanta oltre quindici anni di documentazione delle praterie canadesi con una particolare attenzione agli Hutteriti. Le sue opere, premiate a livello nazionale e internazionale, offrono una prospettiva autentica sulla vita nelle grandi pianure.

Tim Smith è stato insignito del National Newspaper Award due volte e ha ricevuto una menzione speciale nel prestigioso concorso Pictures of the Year International, sezione Community Awareness. Oltre a pubblicare su giornali e riviste internazionali, Smith ha esposto il suo lavoro in tutto il mondo e si impegna attivamente per la Coalition for Women in Journalism.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà