Sogno, magia, pittura metafisica e surrealista nella sua declinazione più femminile: sono questi gli ingredienti della pittura di Ilaria Del Monte protagonista della personale “La compagnia del sogno” alla Other Size Gallery di Milano, dal 24 gennaio al 17 marzo 2023, a cura di Claudio Composti.
Negli undici dipinti esposti – di medio e grande formato e la cui produzione va dal 2017 ad oggi – si ritrova l’evoluzione della ricerca artistica di Ilaria Del Monte che riesce a raccontare, grazie a un sapiente uso della luce e del colore, l’ordinario e il fantastico, uniti in spaesanti ambienti domestici, condivisi spesso con presenze selvatiche, animali e vegetali.

Ilaria Del Monte, Lighting Balance (2022). Olio su tela
I suoi dipinti sprigionano l’incanto femminile, un’interpretazione Surrealista del quotidiano che si mescola al soprannaturale, alla magia e all’inconscio, portandoci lontano, dove non oseremmo mai andare. L’artista rivela le radici nell’onirico, simbologie antiche che ancora oggi ci abbracciano, trascinando il pubblico in un sogno a occhi aperti, facendo quasi dubitare della realtà.

Ilaria Del Monte, L’intreccio (2019). Olio su tela, 100×120
“L’atmosfera che ho voluto esprimere nelle mie opere è in bilico tra realtà e sogno” racconta l’artista, “molto vicina a un bestiario medievale addomesticato e addolcito tra le mura domestiche, laddove le protagoniste sono circondate da animali, come in Mediterranea, o dove un cervo riceve un bagno mentre guarda da una finestra che sembra un dipinto appeso a un muro come in Prima della festa. Le protagoniste, fanciulle o bambine, sono creature pensose che nascondono nel loro mondo, apparentemente fiabesco, il sogno tradito dell’umanità di questo secolo e un senso di angoscia e precarietà”.
LUOGO
Milano, Other Size Gallery