Home Art & StyleLibri Il nuovo libro di Monika Bulaj
bulaj libro 1

Il nuovo libro di Monika Bulaj

by Anna Smith

Esplorando il mondo sommerso attraverso 140 fotografie di Monika Bulaj in “Geografie sommerse”.

A cura di Anna Smith

Monika Bulaj ci guida in un viaggio straordinario con il suo nuovo libro fotografico, “Geografie Sommerse“, composto da 140 fotografie catturate durante vent’anni di peregrinazioni e ricerche attraverso l’Europa, l’Africa, l’Asia e le Americhe.

Un percorso di fuga dalla violenza e la resistenza fragile

Le pagine di “Geografie Sommerse” ci rivelano un mondo in cammino, dove persone in fuga dalla follia della violenza si incontrano.

Nomadi senza una terra in cui vagare, minoranze costrette a diventare nomadi e pellegrini che si rifugiano nei santuari, minacciati dai terroristi.

bulaj libro 2

Queste fotografie ci permettono di entrare in contatto con i più deboli e indifesi, e ammirare la loro tenace resistenza. L’atlante fotografico di Monika Bulaj ci svela luoghi dalle identità incerte, veri e propri crocevia di culture e religioni. Le immagini folgoranti e i frammenti di racconto raccolti da Monika Bulaj svelano trame invisibili di una cartografia differente, che affonda nel mito e raccoglie i frantumi del divino nell’uomo.

Il fotografo come collezionista di frammenti di realtà

Monika Bulaj, con occhio attento e cuore aperto, svela il suo approccio unico alla fotografia. Come un collezionista di tessere di mosaico, mette insieme scatti che forse non saranno mai completi, ma che ci regalano un’immagine intera del mondo, un ritratto dell’umanità senza posa. La tenerezza è il suo tramite per far emergere la realtà, catturando momenti spontanei e autentici.

bulaj libro 3

 

Attraverso lo sguardo delicato di Monika Bulaj, varchiamo la soglia di luoghi avvolti nell’enigma, sospesi tra il profano e il sacro, impregnati di segreti e racconti di tempi lontani. Le sue fotografie sono veri e propri vortici di emozioni, che tessono le trame di fuga e coraggio, mentre sfiorano con delicatezza le sfuggenti identità e le sacralità che osano oltrepassare i limiti del mondo conosciuto.

Scopri la mostra fotografica di Monika Bulaj a Trieste CLICCANDO QUI.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5