Home Eventi e Mostre IL CATALOGO DEL MONDO: PLINIO IL VECCHIO E LA STORIA DELLA NATURA – Como, fino al 31/08/2024

IL CATALOGO DEL MONDO: PLINIO IL VECCHIO E LA STORIA DELLA NATURA – Como, fino al 31/08/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

In occasione delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, dal 3 maggio al 31 agosto 2024, la Fondazione Alessandro Volta presenta la mostra “Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura” a Como. Questo evento unico offre un racconto inedito dedicato alla figura e alla vita di Plinio il Vecchio, cittadino comasco, dall’antichità ai giorni nostri.

Un viaggio attraverso la vita di Plinio il Vecchio

Con il coordinamento artistico del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio e a cura di Gianfranco Adornato, Professore di Archeologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’esposizione ripercorre le vicende di Plinio il Vecchio, mettendo in luce la straordinaria fortuna della sua opera attraverso i secoli e la sua attualità nella società contemporanea.

La mostra si propone di approfondire il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente e nel rapporto dell’uomo con la natura, temi di grande rilevanza oggi più che mai.

Un percorso espositivo unico

La mostra si sviluppa nelle prestigiose sedi dell’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e del Palazzo del Broletto, con un allestimento curato dall’Architetto Paolo Brambilla, coinvolgendo luoghi cittadini attraverso un percorso open-air. Un’esperienza imperdibile sarà la visita al nuovo spazio multimediale Vis Comensis, che ha aperto al pubblico proprio il 3 maggio.

Opere straordinarie da tutto il mondo

Il percorso espositivo presenta oltre quaranta opere provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane, tra cui le Gallerie degli Uffizi, i Musei Vaticani, e molte altre. Tra le opere esposte vi sono anche creazioni di artisti contemporanei internazionali del calibro di Luigi Spina, Fabio Viale, Andy Warhol e Cy Twombly, ispirate all’opera e alla storia di Plinio Il Vecchio.

IL CATALOGO DEL MONDO: PLINIO IL VECCHIO E LA STORIA DELLA NATURA
Dal 3 maggio al 31 agosto 2024

LUOGO
Palazzo dei Musei
Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, Palazzo del Broletto (Como)
www.plinio23.it

In copertina: Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura, Como

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5