Home Art & StyleLibri I grandi fotografi di Juliet Hacking
i grandi fotografi di juliet hacking

I grandi fotografi di Juliet Hacking

di Anna Smith

Una panoramica sulla storia della fotografia

A cura di Anna Smith

La storia della fotografia è stata plasmata da numerosi maestri che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte visiva. Tra di loro, si distinguono trentotto grandi fotografi i cui lavori straordinari sono pervenuti fino a noi. Juliet Hacking ci presenta le loro biografie, un modo per ricordare i piaceri e i valori che emergono dalla connessione tra la vita degli artisti e la storia dell’arte.

L’eredità di trentotto artisti straordinari

Ogni fotografo rappresentato nel libro “I grandi fotografi” ha contribuito al progresso della fotografia attraverso la creazione di immagini straordinarie. È importante sottolineare, però, che esistono molti altri grandi fotografi che meritano riconoscimento. Lo scopo di raccontare queste vite è quello di rammentare al lettore alcuni dei piaceri e dei valori della biografia nel suo rapporto con la storia dell’arte: non solo la sua accessibilità e il suo interesse, ma anche il suo ruolo di correttivo alla moda attuale delle cronologie (con la loro natura sedicente fattuale). Attraverso brevi saggi, si cerca di sfatare l’idea diffusa secondo cui la biografia sia priva di valore intellettuale.

i grandi fotografi di juliet hacking libro einaudi

Risvegliare l’interesse verso la biografia e l’arte

Sebbene l’aforisma classico “ars longa, vita brevis” (la vita è breve, l’arte lunga) continui ad essere valido, la nostra concezione di vita e opera di un artista sta cambiando. Ora vediamo entrambe come elementi complementari, in cui si plasmano e si creano forme nuove grazie al loro slancio vitale irresistibile. Attraverso le vite dei grandi fotografi, possiamo immergerci nell’arena in cui l’arte prende forma e si evolve nel corso del tempo.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5