Home Fotografia Gustave Le Gray, “La grande onda”
la grande onda le gray

Gustave Le Gray, “La grande onda”

Gustave Le Gray: il maestro della fotografia di paesaggio

A cura di Anna Smith

Nel cuore del XIX secolo, l’arte fotografica stava ancora prendendo forma, e uno dei suoi pionieri più illustri era Gustave Le Gray. “La Grande Onda,” risalente al 1857 circa, viene custodita presso il Paul Getty Museum e continua a incantare gli spettatori con la sua bellezza senza tempo, dimostrando che l’arte di Le Gray ha resistito al passare dei secoli.

La magia della fotografia di Le Gray

Quando Gustave Le Gray scattò la sua celebre fotografia costiera intorno al 1857, catturò un momento unico nel tempo. Questo capolavoro fotografico ritrae un molo, le onde del mare e le nuvole, elementi che oggi potrebbero sembrare comuni, ma che all’epoca sfidarono le convenzioni fotografiche.

In un’epoca in cui le tecniche fotografiche erano ancora in via di sviluppo, ottenere la giusta esposizione per il cielo e l’acqua sulla stessa lastra al collodio umido era una sfida titanica. Le Gray, un pittore e fotografo rinomato, risolse questo problema con ingegno e creatività. Decise di dividere lo scatto in due fasi distinte: la prima per il cielo, preferibilmente prima del tramonto, per catturare contrasti accattivanti e nuvole definite; la seconda per il mare.

Il genio di Le Gray risiedeva nell’arte della stampa combinata, un concetto che possiamo considerare un antenato del fotomontaggio moderno.

Le sue due esposizioni separate, quando unite in stampa, creavano un’immagine senza soluzione di continuità che sembrava un unico scatto. Questa tecnica innovativa lo rese famoso e apprezzato tra i suoi contemporanei.

Le parole di Le Gray risuonano ancora oggi:

Ho il desiderio che la fotografia invece di cadere nel campo dell’industria, del commercio, entri nel mondo dell’arte.

Le sue opere testimoniano il suo impegno a trasformare la fotografia in un’arte, una missione che continua a ispirare fotografi e artisti in tutto il mondo.

Immagine in evidenza: La grande onda, 1857 ca – © Gustave Le Gray/ Paul Getty Museum

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5