Home Eventi e Mostre GIOVANNI ANSELMO. Oltre l’orizzonte – Roma, fino al 06/10/2024

GIOVANNI ANSELMO. Oltre l’orizzonte – Roma, fino al 06/10/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

La mostra “GIOVANNI ANSELMO. Oltre l’orizzonte” che ha aperto il 20 giugno al MAXXI e che proseguirà fino al 6 ottobre 2024 è il risultato di una prestigiosa collaborazione con il Guggenheim Museum Bilbao. Curata da Gloria Moure,

l’esposizione rappresenta un omaggio completo all’opera di Giovanni Anselmo (1934-2023), ultimo progetto dell’artista prima della sua scomparsa.

Questa mostra ripercorre la carriera di Anselmo dagli anni Sessanta ad oggi, evidenziando il suo approccio unico nell’indagare le forze e le dinamiche dell’universo.

Trasferita da Bilbao, la mostra è stata ripensata per la Galleria 5 del MAXXI, progettata da Zaha Hadid, per esaltare la potente relazione tra le opere di Anselmo e lo spazio architettonico. Le opere in mostra ritraggono un artista vicino al gruppo dei Poveristi, ma che ha saputo creare un proprio alfabeto artistico, caratterizzato dalla fisicità e dall’uso di una vasta gamma di mezzi ed elementi.

Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione MAXXI, sottolinea l’importanza della mostra, aspettandosi un grande successo di pubblico, in continuità con altre esposizioni di rilievo. La curatrice della mostra Gloria Moure, invece, evidenzia come Anselmo abbia sempre messo in discussione le convenzioni, ridefinendo continuamente il proprio ambiente.

La mostra è come un laboratorio dinamico, che pone le opere in relazione diretta con l’architettura di Hadid, creando una “situazione di energia” libera di agire – Francesco Stocchi, Direttore Artistico del MAXXI

Prima di entrare nella Galleria 5, i visitatori possono osservare proiezioni luminose e interviste dell’artista che guidano verso l’ingresso. La mostra include opere emblematiche come “Direzione” (1967), “Entrare nell’opera” (1971), e “Mentre verso oltremare il colore solleva la pietra” (2023).

Un ciclo di dialoghi interdisciplinari accompagna la mostra, coinvolgendo scienziati, psicologi, antropologi e sociologi, discutendo temi cari ad Anselmo come gravità, magnetismo e crisi. A settembre, sarà proiettato il docufilm “Arte Povera – Appunti per la storia” (2023), prodotto da Sky Arte.

Il catalogo della mostra, edito da Poligrafa, offre un racconto esaustivo della carriera di Anselmo, con immagini storiche, saggi e una biografia critica.

GIOVANNI ANSELMO. Oltre l’orizzonte
Dal 20 giugno al 6 ottobre 2024

LUOGO:
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via Guido Reni 4/a – Roma

 

In copertina: Giovanni Anselmo, Particolare (dettaglio), 1972. Vista della mostra, Galleria Gian Enzo Sperone, Torino, 1975. Collezione dell’artista, Torino. Foto © Paolo Mussat Sartor, courtesy Archivio Anselmo ETS

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5