Home Eventi e Mostre Giornata speciale di fotografia al Mufoco di Cinisello Balsamo-Milano: omaggio a Giovanni Chiaramonte

Giornata speciale di fotografia al Mufoco di Cinisello Balsamo-Milano: omaggio a Giovanni Chiaramonte

A cura di Anna Smith

Il Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano, celebra e omaggia oggi, sabato 16 dicembre 2023, il defunto Giovanni Chiaramonte, figura di spicco nel panorama fotografico italiano, con una giornata dedicata alla fotografia.

L’occhio digitale: la visione dall’intelligenza artificiale

La giornata inizia con un affascinante incontro mattutino dal titolo “L’occhio della macchina digitale. La questione del vedere dal computer all’Intelligenza Artificiale“, tenuto dal professor Simone Arcagni. Un’analisi approfondita sulla transizione visiva dalla macchina digitale all’Intelligenza Artificiale.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15, si apre con un sentito ricordo di Giovanni Chiaramonte, scomparso il 18 ottobre. Un omaggio a uno dei più influenti fotografi della sua generazione, la cui eredità ha lasciato un’impronta significativa nella cultura fotografica italiana.

L’incontro, condotto da Michele Smargiassi, ospiterà interventi di rilievo, tra cui il presidente del Mufoco Davide Rondoni, Arturo Carlo Quintavalle, Corrado Benigni e Michele Nastasi. Personalità che hanno seguito, studiato e dedicato mostre al talento di Chiaramonte.

Durante l’evento, saranno proiettate le straordinarie opere di Chiaramonte. Il Museo di Fotografia Contemporanea custodisce più di 250 creazioni dell’artista, datate tra il 1980 e il 2010, nei Fondi Lanfranco Colombo, Viaggio in Italia, Archivio dello Spazio, Città di Cinisello Balsamo, Attraverso la pianura, Raccolta antologica.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Un’opportunità imperdibile per immergersi nella visione artistica di Giovanni Chiaramonte e celebrare la sua significativa contribuzione alla fotografia italiana

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà