Home Eventi e Mostre Gianni Berengo Gardin. Luce e ombre: i colori della vita – Mantova, fino al 19/05/2024

Gianni Berengo Gardin. Luce e ombre: i colori della vita – Mantova, fino al 19/05/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Dal 19 aprile al 12 maggio 2024, la Casa del Rigoletto a Mantova ospita una straordinaria esposizione fotografica di Gianni Berengo Gardin intitolata “Luce e ombre: i colori della vita“. Questo eccezionale evento include anche la mostra dei progetti vincitori dell’edizione 2023 di “Non c’è limite al limite”.

La mostra presenta una raccolta unica degli scatti realizzati da Gianni Berengo Gardin nel 2006 presso l‘Associazione Casa del Sole, un’organizzazione che fornisce servizi diagnostici, terapeutici, e riabilitativi a persone con disabilità tra Mantova e Verona, inclusi individui affetti da paralisi cerebrale infantile, autismo e ritardi cognitivi.

© francesca artoni

© Francesca Artoni

Le fotografie esposte mettono in luce i colori della vita vissuti da queste persone, tra luci e ombre. La mostra affronta tre principali tematiche: la vita degli adulti disabili nei centri della Casa del Sole, i laboratori e le attività riabilitative offerte, e infine, l’aspetto emotivo ed esistenziale, rappresentando le relazioni umane e tutte le sfumature che esse comportano.

© Marina De Panfilis

© Marina De Panfilis

In occasione della mostra, saranno esposti anche i progetti vincitori della manifestazione “Non c’è limite al limite” del 2023, un’iniziativa fotografica ideata da Elisa Bianchi Testoni, il cui ricavato è devoluto all’Associazione Casa del Sole. Tra i progetti esposti troviamo “Brì” di Marina de Panfilis, vincitore della sezione portfolio, e gli ex-aequo delle letture fanzine: “Piccolo trattato sulla miopia della ragione” di Francesca Artoni e “Ricorda di abitare la terra” di Erich Perrotta.

Questa straordinaria esposizione non solo celebra il talento di Gianni Berengo Gardin, ma anche l’impegno sociale e solidale di coloro che, attraverso l’arte e la fotografia,  sostengono l’inclusione e la valorizzazione delle persone con disabilità.

In copertina: © Gianni Berengo Gardin / Contrasto

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5