Home Eventi e Mostre Geografie sommerse: La mostra fotografica di Monika Bulaj a Trieste

Geografie sommerse: La mostra fotografica di Monika Bulaj a Trieste

Esplorando il sacro attraverso le fotografie di Monika Bulaj

A cura di Anna Smith

Una mostra fotografica incantevole al Magazzino delle Idee di Trieste

Nel cuore di Trieste, dal 15 luglio all’8 ottobre 2023, prende vita la straordinaria mostra fotografica di Monika Bulaj, intitolata “Geografie sommerse“. Questo eccezionale viaggio fotografico ci conduce attraverso un’esperienza unica, esplorando il senso del sacro che connette persone e luoghi diversi, raccontando storie di fedi, religioni, minoranze etniche e popoli nomadi. La mostra è una collaborazione tra Monika Bulaj e l’ERPAC, l’Ente Regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, e rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nelle culture di Europa orientale, Caucaso, Medio Oriente, Africa, altipiano iranico, Asia centrale, Russia, Afghanistan, Haiti e Cuba.

monika bulaj cerimonia nuziale

Monica Bulaj, Cerimonia nuziale di Aaliyah, Punjab, Pakistan.

L’invisibile catturato dalle fotografie di Monika Bulaj

Monika Bulaj, una fotografa dal talento straordinario che ha iniziato il suo viaggio di ricerca nel 1985, ci mostra il mondo attraverso gli scatti catturati durante i suoi pellegrinaggi

Le sue immagini rivelano l’invisibile e testimoniano la preziosa ricchezza che sta scomparendo sotto i nostri occhi.

Attraverso i secoli, queste terre hanno visto la condivisione di santi, miti, canti, danze e divinità, e nelle sue fotografie, possiamo vedere la bellezza anche nei luoghi più oscuri e remoti. Monika Bulaj documenta anche le condizioni sociali dei più deboli, dimostrando la solidarietà e la coabitazione anche nei luoghi colpiti dalla violenza e dalle ferite dell’umanità.

monika bulaj cerimonia afghanistan

Monika Bulaj, Cerimonia di Ashura nel quartiere degli Hazara a Kabul, Afghanistan.

Un viaggio nei temi universali dell’umanità

Geografie sommerse” ci invita a esplorare un mondo antico, ma allo stesso tempo distante, dove scopriamo vicinanze e assonanze con i temi universali dell’umanità. Le fotografie di Monika Bulaj ci conducono in un viaggio profondo e straordinario, lasciando un’impronta indelebile nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Informazioni 

La mostra si svolge nel suggestivo spazio del Magazzino delle Idee di Trieste, aggiungendo fascino e atmosfera all’esperienza. Viaggiatori, appassionati d’arte e amanti della cultura non possono permettersi di perdere questa straordinaria esposizione. Per ulteriori informazioni riguardo prezzi e orari di visita, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della mostra. 

monika bulaj donne pugliesi con cappuccio nero

Monika Bulaj, il canto di donne pugliesi per la madre di Dio che perse il figlio, il lamento di Demetra.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5