Home Eventi e Mostre Genesi – Roma, fino al 14/06/2024

Genesi – Roma, fino al 14/06/2024

by Anna Smith

Il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Genesi” all’Accademia d’Ungheria a Roma

A cura di Anna Smith

Oggi, mercoledì 13 marzo, alle ore 19.00, gli amanti dell’arte avranno l’onore di partecipare al vernissage della mostra d’arte contemporanea “Genesi” presso l’Accademia d’Ungheria a Roma. Curata con maestria da Zsolt Petrányi, questa esposizione promette di trasportare il visitatore in un viaggio di esplorazione attraverso i cinque libri dell’Antico Testamento di Mosè, interpretati in chiave contemporanea.

Il prestigioso evento vedrà la partecipazione di illustri personalità, tra cui S.E. Ádám Zoltán Kovács, Ambasciatore di Ungheria; Norbert Németh, Rettore del Pontificio Istituto Ungherese; e Levente Kovács, un rinomato collezionista d’arte.

Dopo l’apertura della mostra, i presenti potranno godersi un breve intervallo musicale offerto da talentuosi cantanti lirici ungheresi, tra cui Natasa Kátai, Orsolya Janszó e Csanád Barbarics, che renderanno l’atmosfera ancora più incantevole.

La mostra “Genesi” si distingue per la sua audace interpretazione delle tematiche bibliche attraverso un filtro contemporaneo.

Le opere esposte, provenienti da una collezione privata, spaziano da ampie riflessioni a momenti narrativi specifici, offrendo al pubblico una prospettiva nuova e coinvolgente sulle storie dell’Antico Testamento.

A sostenere questa iniziativa artistica, abbiamo il sostegno generoso dei mecenati Levente Kovács, Tímea Kovács e Szabó, che hanno contribuito non solo finanziariamente, ma anche con il loro impegno nel promuovere l’arte contemporanea. Questa non è la prima volta che dimostrano il loro sostegno alla scena artistica: due anni fa hanno reso possibile la mostra d’arte contemporanea “Vangelo 21”, un progetto che ha ottenuto un grande successo e che ha aperto la strada alla realizzazione della mostra attuale, concentrata sui primi libri dell’Antico Testamento.

Gli artisti coinvolti in questa avventura sono stati scelti con cura, ognuno con il proprio bagaglio di esperienza e di visioni uniche. Attraverso un intenso lavoro preparatorio, hanno esplorato e interpretato le storie bibliche in modo innovativo, con il supporto e l’ispirazione del professore e teologo József Zsengellér.

La mostra, ospitata presso l’Accademia d’Ungheria a Roma, offre al pubblico un’opportunità imperdibile di immergersi in un panorama artistico ricco e diversificato. Sebbene sia stata possibile esporre solo una selezione delle opere, essa offre comunque una visione quasi completa della varietà di idee e forme dei talentuosi artisti che hanno collaborato a questo straordinario progetto.

Tra gli espositori figurano nomi ben noti sia in Ungheria che all’estero, come Zsolt Asztalos, Mária Chilf, Márta Czene, Gábor Gerhes, Gyula Július, Éva Magyarosi, Erik Mátrai, Sándor Ráczmolnár, Eszter Szabó, Ágnes Uray-Sépfalvi, Boglárka Zellei e Ákos Wechter.

Dal 13 Marzo 2024 al 14 Giugno 2024

LUOGO
Accademia d’Ungheria in Roma, via Giulia 1

In copertina: Mária Chilf, Scala di Jacobbe

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5