Home Eventi e Mostre Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce – Roma, fino al 18/02/2024

Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce – Roma, fino al 18/02/2024

di Anna Smith

Garbatella: una mostra fotografica celebra lo storico quartiere romano

A cura di Anna Smith

La mostra fotografica “Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce” continua la sua esposizione fino al 18 febbraio 2024 presso il Museo delle Mura di Roma.

Le straordinarie immagini, realizzate da Zhanna Stankovych, compositrice, pianista, scrittrice e fotografa appassionata, costituiscono un omaggio vibrante al quartiere Garbatella nel contesto del suo centenario.

Il vento su un terrazzo condominiale © Zhanna Stankovych

Il vento su un terrazzo condominiale © Zhanna Stankovych

La Garbatella di Zhanna Stankovych: uno sguardo appassionato al passato e al presente

Zhanna Stankovych, residente a Roma da venticinque anni, ha catturato attraverso la sua lente il fervore popolare di Garbatella. Il quartiere ha preso forma negli anni Venti, durante i cambiamenti architettonici che hanno coinvolto il centro storico, spingendo molte persone oltre le Mura Aureliane. Inizialmente sottovalutato, Garbatella è oggi un vibrante centro pulsante della capitale.

Un tributo a tre figure iconiche della Garbatella

La mostra si focalizza su tre figure significative che hanno segnato la storia di Garbatella. Piero Patriarca, noto come Er Forchetta, ex detenuto e poeta di strada, fondò una comunità per aiutare le persone disagiate, lasciando un segno indelebile prima della sua scomparsa nel 2021. Una pensionata, vicepresidente della Legambiente Garbatella, trasformò un’area degradata in un magnifico parco per il quartiere. Infine, un mastro artigiano creò un pluripremiato “Presepe artigianale meccanico” con la passione per la meccanica.

Er Forchetta © Zhanna Stankovych

Er Forchetta © Zhanna Stankovych

Queste persone apparentemente comuni, unite dall’amore per il proprio quartiere, hanno dedicato il loro tempo e le loro abilità per migliorare il mondo intorno a loro, portando un prezioso “battito di luce”.

Informazioni sulla mostra e contatti

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla CulturaSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è curata da Zhanna Stankovych ed Enrico Graziani. Per visitare l’esposizione, recatevi al Museo delle Mura, situato in Via di Porta San Sebastiano 18, Roma. Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 14 (chiuso il lunedì), con l’ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà