Home Eventi e Mostre Le fotografie degli studenti dello IED raccontano la periferia di Torino

Le fotografie degli studenti dello IED raccontano la periferia di Torino

“Il margine fa la pagina”: uno sguardo attento sulla città di Torino

A cura di Anna Smith

Le Gallerie d’Italia – Torino ospitano, fino al 15 settembre 2023, una preziosa esposizione: gli scatti degli studenti del 2° anno del corso triennale di Fotografia IED Torino. L’evento è parte del progetto “Il Margine fa la pagina“, il secondo capitolo di Bureau Metamorfosi, un percorso di analisi urbana dedicato alla città di Torino.

Catturare la vita autentica

Dopo aver esaminato dettagliatamente il cuore del Centro cittadino, gli studenti si sono dedicati alle periferie di Torino.

Il loro sguardo ha attraversato prospettive inedite, illuminando la vita quotidiana, le persone e le storie che si sviluppano in questi angoli spesso trascurati.

ied torino 2

© Luca De Stefano

 

Questo progetto è guidato dalla coordinatrice del corso di Fotografia IED Torino, Giulia Ticozzi, e supportato da una squadra di esperti tra cui Antonio Carloni, vice direttore delle Gallerie d’Italia – Torino, e il fotografo Luís Aniceto.

Senza vincoli tematici, gli studenti hanno dato vita a un racconto visivo di quartieri come Barriera di Milano, Madonna di Campagna, Mirafiori e Falchera Vecchia. L’obiettivo era di catturare l’autenticità di vita, lavoro e socialità, superando gli stereotipi comuni. Le fotografie si sono soffermate sulla vita associativa, le trasformazioni industriali e gli incroci di generazioni, etnie e gruppi sociali. 

ied torino 3

© Federico Lombardo

Antonio Carloni sottolinea come questo progetto trasformi le Gallerie d’Italia – Torino in un centro per l’osservazione dell’attualità urbana attraverso l’arte. Paola Zini, direttrice dell’IED Torino, afferma invece come il progetto dimostri il ruolo dinamico dei fotografi moderni, che interpretano aspetti economici, sociali, culturali e paesaggistici, spaziando dalle immagini di reportage alla moda e all’editoria.

Le Gallerie d’Italia – Torino si trasformano in uno spazio di narrazione visiva delle periferie cittadine attraverso l’obiettivo unico degli studenti dell’IED, testimoniando la ricca complessità delle sfaccettature urbane contemporanee.


In copertina: Fotografia di Giulia Ballerini

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà