Home Eventi e Mostre Fotografica: il Festival della Fotografia a Bergamo

Fotografica: il Festival della Fotografia a Bergamo

La quarta edizione: “NOI, QUI” – Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

A cura di Anna Smith

Esplorare l’uomo e le sue sfide attraverso la fotografia

Dal 14 ottobre al 19 novembre 2023, Bergamo ospiterà la quarta edizione di Fotografica, il rinomato festival della fotografia. Quest’anno, il festival fa parte del ricco programma di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo. L’edizione di quest’anno è intitolata “NOI, QUI” e si propone di esplorare il mondo umano, i suoi valori e le emozioni che lo accompagnano nella sua lotta quotidiana contro le sfide della vita.

The day may break © Nick Brandt

The day may break © Nick Brandt

L’esplorazione dell’umanità attraverso l’obiettivo della fotocamera

Il tema complesso di “NOI, QUI” viene esplorato dai dodici autori di Fotografica in modo personale, ma utilizzando il linguaggio universale della fotografia. Questa diversità di prospettive porta a un risultato sorprendente:

una serie di immagini coinvolgenti che oscillano tra momenti impegnativi e istanti carichi di positività.

Tuttavia, tutte queste opere condividono un’urgenza comune:

quella di catturare la realtà e comunicarla direttamente agli spettatori, provocando emozioni, reazioni e una maggiore consapevolezza.

Cover Me With Gold © Gianmarco Maraviglia

Cover Me With Gold © Gianmarco Maraviglia

Una mostra di immagini che scuotono l’anima

Il Monastero del Carmine, situato nella Città Alta di Bergamo, ospita nove mostre straordinarie. Tra queste, si possono ammirare “The Day May Break” di Nick Brandt, “Roma Revolution” di Alessandro Gandolfi e “Apnea” di Fausto Podavini, realizzato per Medici Senza Frontiere. Altre mostre includono “Leaving and Waving” di Deanna Dikeman e “Between These Folded Walls, Utopia” di Cooper&Gorfer. Inoltre, “In a Window of Prestes Maia 911 Building” di Julio Bittencourt, “La Liberazione della Follia” di Patrizia Riviera, “Io Non Scendo” a cura di Laura Leonelli ed “Elementi” di Edoardo Delille.

I Magazzini del Sale, anch’essi nella Città Alta di Bergamo, ospitano mostre come “Na Ponta Dos Pés” di Sebastian Gil Miranda, “Il Progetto Sport, Tra Dada e Movimento” di Maurizio Galimberti e “Cover Me With Gold” di Gianmarco Maraviglia.

Between these folded walls, Utopia © Cooper&Gorfer

Between these folded walls, Utopia © Cooper&Gorfer

Eventi speciali e opportunità di apprendimento

Durante le settimane di esposizione, Fotografica offre anche workshop, talk ed eventi speciali. Tra gli eventi in programma, le letture portfolio sono previste per sabato 14 ottobre.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, visita il sito web ufficiale di Fotografica www.fotograficafestival.it.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5