Home Eventi e Mostre Fotografia Europea – Reggio Emilia, fino al 09/06/2024

Fotografia Europea – Reggio Emilia, fino al 09/06/2024

di Anna Smith

Fotografia Europea 2024: esplorando il rapporto tra uomo e natura

A cura di Anna Smith

La natura si manifesta in modo enigmatico, rivelando la sua essenza in modi tanto distruttivi quanto delicati. Gli esseri umani cercano di comprendere il mondo circostante e se stessi, ma questa ricerca è complicata dalla complessità della natura stessa, nella quale siamo inseriti. Le percezioni frammentate e limitate di ogni creatura, compresa la mente umana, rendono difficile la comprensione della realtà. Come suggerito da Eraclito, la natura ama nascondersi, mantenendo il suo mistero intatto.

Il festival fotografico di Reggio Emilia celebra la sua XIX edizione

Dal 26 aprile al 9 giugno 2024, gli occhi del mondo si volgono a Reggio Emilia per la XIX edizione di Fotografia Europea. Questo eclettico festival, promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, si propone di esplorare i cambiamenti della contemporaneità attraverso l’arte della fotografia. Quest’anno, il tema “La natura ama nascondersi” offre una prospettiva affascinante sul complesso rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante.

Michele Sibiloni, Untitled, Bundibugyo, Uganda 2017 © Michele Sibiloni - Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia

Michele Sibiloni, Untitled, Bundibugyo, Uganda 2017 © Michele Sibiloni – Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia

Esplorando il tema della natura

Guidata dalla visione artistica di Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart, la XIX edizione di Fotografia Europea si propone di andare oltre la superficie visibile, per scrutare le molteplici sfaccettature della natura. Attraverso una serie di mostre personali e collettive, il festival esplora le connessioni tra occultamento e scoperta, mettendo in luce le sfide e le meraviglie della nostra relazione con il mondo naturale.

Le opere esposte nelle sedi prestigiose di Palazzo Magnani, i Chiostri di San Pietro e Villa Zironi offrono uno sguardo intenso su temi come il cambiamento climatico, la biodiversità e la fragilità degli ecosistemi. Dalla retrospettiva della celebre fotografa Susan Meiselas alla narrazione visiva della vita nelle regioni polari di Natalya Saprunova, ogni mostra offre uno spaccato unico della complessità della natura e delle sue interazioni con l’umanità.

Matteo de Mayda, Un elicottero rimuove un albero caduto da un sentiero vicino a Digonera / A helicopter removes a fallen tree from a path near Digonera.
Digonera (Belluno), 2020 ©Matteo de Mayda – There’s no calm after the storm (2019-2023) - Fotografia EUropea 2024 a Reggio Emilia

Matteo de Mayda, Un elicottero rimuove un albero caduto da un sentiero vicino a Digonera / A helicopter removes a fallen tree from a path near Digonera.
Digonera (Belluno), 2020 ©Matteo de Mayda – There’s no calm after the storm (2019-2023) – Fotografia EUropea 2024 a Reggio Emilia

Oltre alle esposizioni fotografiche, Fotografia Europea 2024 propone una serie di eventi collaterali che arricchiscono l’esperienza culturale. Incontri con gli artisti, presentazioni di libri, letture portfolio e performance musicali sono solo alcune delle attività che animano il festival. Inoltre, il programma educativo Speciale Diciottoventicinque offre ai giovani fotografi l’opportunità di esplorare il mondo della fotografia e creare progetti espositivi collettivi.

Con oltre 150 opere esposte e un programma ricco di eventi culturali, Fotografia Europea 2024 promette un’esperienza coinvolgente per gli appassionati di fotografia e per tutti coloro che desiderano esplorare le complesse relazioni tra uomo e natura.

FOTOGRAFIA EUROPEA 2024 – XIX EDIZIONE
Dal 26 aprile al 9 giugno 2024

LUOGO
Più Location all’interno della città di Reggio Emilia:
Palazzo Magnani
Chiostri di San Pietro
Palazzo Da Mosto
Villa Zironi
Spazio Gerra
Palazzo dei Musei
Biblioteca Panizzi
Collezione Maramotti

fotografiaeuropea.it 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5