Home Fotografia Flower Power, lo scatto iconico di Bernie Boston
flower power 1967

Flower Power, lo scatto iconico di Bernie Boston

A cura di Anna Smith

La fotografia “Flower Power” di Bernie Boston è un’immagine iconica del movimento di protesta degli anni ’60 negli Stati Uniti. La fotografia ritrae George Harris, un giovane attivista anti-guerra, che offre un fiore a un poliziotto in tenuta anti-sommossa durante una manifestazione pacifica contro la guerra del Vietnam al Lincoln Memorial di Washington DC, il 21 ottobre 1967.

L’immagine cattura l’essenza del movimento contro la guerra del Vietnam e dell’era hippie, rappresentando il gesto simbolico della resistenza pacifica contro la violenza e la repressione governativa. La foto è stata pubblicata su riviste e giornali di tutto il mondo ed è diventata un’icona culturale.

Bernie Boston, il fotografo che ha scattato questa immagine, è nato a Washington DC nel 1933 e ha iniziato la sua carriera come fotografo per la United Press International (UPI) all’inizio degli anni ’60. Boston ha coperto molti eventi storici, tra cui l’assassinio di Martin Luther King Jr. nel 1968, il massacro di My Lai in Vietnam nel 1969 e la marcia per i diritti civili di Selma nel 1965.

Boston ha lavorato come fotografo di guerra in Vietnam per la UPI e poi per il Washington Star. Dopo aver lasciato il giornalismo nel 1982, Boston ha continuato a lavorare come fotografo freelance, lavorando su progetti personali e fotografando celebrità come Muhammad Ali e Mick Jagger.

Nel corso della sua carriera, Boston ha ricevuto numerosi premi per la sua fotografia, tra cui il premio Pulitzer per la fotografia di spot news nel 1975. La sua fotografia “Flower Power” è stata pubblicata su riviste e giornali di tutto il mondo e ha ispirato innumerevoli artisti e attivisti.

Bernie Boston è deceduto il 20 gennaio 2008 a 74 anni, lasciando un’eredità duratura come fotografo che ha documentato gli eventi più importanti del suo tempo e ha catturato l’immaginario collettivo di una generazione. La fotografia “Flower Power” di Boston rimane uno dei suoi lavori più celebri e rappresentativi della sua carriera.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5