Home In evidenza FantaSanremo: tutte le dritte per spendere bene i propri Baudi
Team FantaSanremo 2024

FantaSanremo: tutte le dritte per spendere bene i propri Baudi

I Santi Francesi, Dargen D’Amico e Annalisa, i più quotati. Emma, Amoroso e Geolier i capitani più gettonati

A cura di Tobia Dell’Olio

Ore 23.59 del 5 febbraio 2024: questa è l’ora e la data di scadenza per partecipare a FantaSanremo. La notte prima dell’inizio del Festival, che arriva alla sua 74esima edizione, sarà l’ultima occasione per partecipare al fantasy game in cui si hanno 100 Baudi, la moneta sanremese dedicata a Pippo Baudo, per “comprare” cinque artisti e formare una squadra eleggendo anche un capitano (tra i più gettonati Emma, Amoroso e Geolier). A fine festival si accumulano punti a seconda dei bonus e dei malus, la squadra che totalizzerà più punti vincerà il FantaSanremo. Sia chiaro, nessun premio, solo gloria e prestigio! 

Abbiamo incontrato uno dei creatori, Giacomo Piccinini e subito la domanda principe è: chi vince?

I più quotati e quindi in lizza sono i Santi Francesi, Dargen D’Amico e Annalisa, quindi chi ha messo nella propria squadra questi artisti è messo bene, oppure chi li ha eletti come capitani.

Siete nati 4 anni fa nel bar Papalina di Corva di Porto Sant’Elpidio, siete una “cricca” di amici musicisti, insegnanti di musica e appassionati del Festival e siete passati da 47 squadre a 2 milioni

Un boom inaspettato, sapevamo cosa fosse nell’immaginario collettivo il Festival di Sanremo ma non così. Ci siamo ispirati al FantaCalcio e credevamo fosse il dominatore assoluto per gli italiani e invece l’Ariston tira moltissimo.

giacomo piccinini

Giacomo Piccinini, creatore di FantaSanremo

Quest’anno che penalità ci sono e che vantaggi 

Fra i bonus quelli della sezione “Amarcord”, creata per celebrare il primo lustro del gioco e il quinquennio di Amadeus come ad esempio il bonus Dargen per chi sfoggia degli occhiali da sole o il bonus Berti per chi ha un outfit con capesante. Ma anche il bonus ad personam”: Fiorella Mannoia presentata da Fiorello, The Kolors in collegamento da Ibiza o Mr.Rain che si esibisce con l’ombrello. Per i malus, si va dalla classica caduta dalla scala alla caduta o spostamento di parrucchino o dentiera. 

Ma c’è il bonus a cui aspirano tutti

La scapezzolata (maschile), il bonus dedicato a Rkomi, ai Måneskin e ad Achille Lauro. Chi cercherà ad ogni costo di mostrare i…? Forse i Negramaro.

Amadeus è in combutta con voi, dicci la verità…

Irreprensibile, incorruttibile, non lo è, niente da fare. L’abbiamo incontrato per caso un mese fa a Sanremo e ci siamo ripromessi di vederci appena finisce questo suo ciclo da presentatore. Ma sono sicuro che starà al gioco come gli altri anni.

C’è qualche cantante che vi ha preso sottobraccio anche per una questione scaramantica?

Più che scaramanzia, antistress. Sono tantissimi quelli che ci usano per scaricare la tensione, per non pensare alla super sacralità dell’evento e quindi li vedi anche durante le prove al Teatro Ariston smanettare sull’App di FantaSanremo. Ad esempio Emma e Sangiovanni, chissà cosa succederà!

Consigli per creare una squadra destinata a vincere?

Io dalla prima edizione non ho mai vinto, mai arrivato tra i primi o sul podio dei tre, non sono neanche arrivato ultimo ma tra gli ultimi, quindi forse sono la persona meno indicata. Questo perché ho fatto la squadra col cuore senza usare tattica, quindi fate il contrario di quello che faccio io!

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5