Home Art & StyleArte Eve Arnold. L’opera, 1950-1980 – Forlì, fino al 07/01/2024

Eve Arnold. L’opera, 1950-1980 – Forlì, fino al 07/01/2024

Un tributo a Eve Arnold attraverso 170 fotografie

A cura di Anna Smith

La straordinaria mostra Eve Arnold. L’opera, 1950-1980, curata da Monica Poggi, continua la sua esposizione al Museo Civico San Domenico di Forlì fino al 7 gennaio 2024.

Eve Arnold, figura di spicco della fotografia del XX secolo,

prima donna ad entrare nella prestigiosa agenzia Magnum Photos insieme a Inge Morath,

ha spaziato dalla fotografia di moda al reportage d’inchiesta, ai ritratti delle celebrità, evidenziando una sensibilità unica per l’essere umano. La mostra, composta da 170 fotografie, offre uno sguardo approfondito sulla vasta produzione della fotografa statunitense.

La curatrice sottolinea: «Al centro del lavoro di Eve Arnold c’è sempre l’essere umano e il motivo che l’ha portato a essere lì dov’è. Che i suoi soggetti siano celebrità acclamate in tutto il mondo o migranti vestiti di stracci, poco cambia».

La mostra ripercorre gli esordi con immagini delle modelle delle sfilate di Harlem, dove Eve Arnold abbandona la posa in favore della spontaneità. I primi reportage, come quello sulla famiglia Davis, svelano le due facce del boom economico degli anni ’50.

US actress Marilyn Monroe reading Ulysses by James Joyce, Long Island, New York, USA, 1955 © Eve Arnold/Magnum Photos

US actress Marilyn Monroe reading Ulysses by James Joyce, Long Island, New York, USA, 1955 © Eve Arnold/Magnum Photos

Tra i ritratti delle celebrità, spiccano quelli di Marlene Dietrich e Marilyn Monroe, con immagini poetiche che sfidano l’idea di irraggiungibilità costruita intorno a loro. Gli incarichi internazionali per conto di Magnum includono il reportage “Oltre il velo” tra Afghanistan, Pakistan, Turkmenistan, Egitto ed Emirati Arabi Uniti.

Nel 1969, il reportage la porta a produrre un documentario, il primo a mostrare l’interno di un harem di Dubai. Nel 1979, si reca in Cina per documentare il cambiamento del Paese dopo l’insediamento di Deng Xiaoping. L’opera di Eve Arnold è destinata a lasciare il segno, intrisa del profondo legame tra l’artista e ciò che ha fotografato.

Orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19. Sabato, domenica, giorni festivi dalle 9.30 alle 20.00. La biglietteria chiude un’ora prima. Lunedì chiuso.

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, promuove la mostra, d’intesa con Magnum Photos. Accompagnata dal catalogo Eve Arnold, edito da Dario Cimorelli editore.

Per ulteriori dettagli, visita www.mostrefotograficheforli.it.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5