Home Eventi e Mostre Eterno Femminino – Trieste, fino al 1° aprile 2024

Eterno Femminino – Trieste, fino al 1° aprile 2024

di Anna Smith

Eterno Femminino a Trieste: ritratti d’epoca e la modernità di un’arte senza tempo

A cura di Anna Smith

Il Museo Sartorio di Trieste apre le porte a un’emozionante esplorazione dell’arte femminile, intitolata “Eterno Femminino: Arte a Trieste tra fascino e discrezione 1900 – 1940“. Organizzata dalla Trart-Società cooperativa di servizi culturali, la mostra, curata da Federica Luser, Michela Messina e Alessandra Tiddia, è promossa dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo-Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi culturali e sportivi-P.O. Musei Storici e Artistici del Comune di Trieste.

Dal 21 dicembre 2023 al 1° aprile 2024, il Museo Sartorio ospiterà circa trenta capolavori della scuola triestina, concentrando l’attenzione su

ritratti di donne che incarnano il fascino senza tempo.

Oscar Hermann Lamb, La coppa verde, 1933, Olio su tela, 96 × 85 cm, Collezione privata

Oscar Hermann Lamb, La coppa verde, 1933, Olio su tela, 96 × 85 cm, Collezione privata

Queste opere, provenienti dalle prestigiose collezioni del Museo Sartorio, del Museo Revoltella, della Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste e di collezioni private, prenderanno vita nelle sale di un’affascinante dimora storica. L’atmosfera di queste stanze sembra ancora cullare il medesimo spirito in cui questi dipinti un tempo presero forma.

Gli artisti, tra i più eminenti del periodo, presentano circa trenta ritratti femminili caratterizzati da un’ineffabile “scontrosa grazia”.

Questi dipinti, risultato di una collaborazione inscindibile tra gli artisti e le enigmatiche abitatrici di Trieste, regalano agli spettatori uno sguardo inedito sulla Trieste di allora. Attraverso la loro straordinaria modernità, evocano un’epoca che, seppur appartenente al passato, si rivela incredibilmente contemporanea.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5