Home Eventi e Mostre ESCAPED di Michela Milani – Milano, fino al 17/10/2024

ESCAPED di Michela Milani – Milano, fino al 17/10/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

ART & CO. e Isorropia Homegallery sono lieti di annunciare la mostra ESCAPED di Michela Milani. L’evento si terrà dal 18 giugno al 17 ottobre 2024 presso la sede di Crescenzi & Co., situata a Milano in Via Privata della Majella, 4/A. Questa iniziativa si inserisce in un progetto culturale che arricchisce gli spazi di lavoro, promuovendo un dialogo multidisciplinare che sostiene la crescita di persone e imprese attraverso l’arte e la cultura.

La mostra ESCAPED trae ispirazione da una serie di lavori che Michela Milani ha iniziato nel 2013. Dopo oltre dieci anni, queste opere vengono presentate per la prima volta a Milano.

Il fulcro dell’opera di Milani è il vuoto, animato da un’energia sia distruttiva che creativa che modifica incessantemente i suoi confini. Questa metamorfosi perpetua è una metafora della natura umana, dove l’artista narra ciò che si cela oltre il visibile, annullando il presente e creando un senso di infinito impalpabile.

Milani utilizza il polimetilmetacrilato, noto come plexiglas, trasformandolo da uno sciroppo trasparente in opere d’arte attraverso un processo innovativo e brevettato. Questo procedimento è stato sviluppato con il supporto di un’azienda specializzata che ha permesso all’artista di creare opere di grande formato, partendo sempre dal recupero di scarti di lavorazione. Il plexiglas, solitamente liscio e incolore, nelle mani di Milani acquisisce una matericità insolita, valorizzando l’imperfezione e l’errore industriale come espressione artistica.

La mostra presenta circa quindici opere, a metà tra dipinti e sculture, con cornici in ferro. Milani esplora il concetto di prospettiva, dal punto di vista al punto di fuga, lasciando che sia lo sguardo dell’osservatore a dare senso agli elementi rappresentati. Ogni opera è uno spazio in divenire che riflette l’esperienza personale e le prospettive di ciascuno, offrendo molteplici significati a seconda di chi osserva.

Michela Milani è nata a Lecco nel 1978. Dopo il diploma al liceo artistico, si è laureata in design industriale al Politecnico di Milano. Ha collaborato a progetti di strategic design e ha partecipato a diverse mostre, tra cui la Milano Design Week. Con una formazione in arteterapia, Milani ha sempre coltivato una passione per l’arte, distinguendosi per un approccio di ricerca e sperimentazione.

La mostra ESCAPED è accompagnata da un testo critico di Francesca Bogliolo, che sottolinea l’importanza del messaggio etico e della valorizzazione della diversità nella ricerca artistica di Milani.

ESCAPED di Michela Milani
Dal 18 giugno al 17 ottobre 2024

LUOGO
Crescenzi & Co
Via Privata della Majella 4 –  Milano

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5