Home Edizioneed. 7 Elodie, un 2023 esplosivo: Sanremo, un album, una docu-serie, un live show!
elodie cover

Elodie, un 2023 esplosivo: Sanremo, un album, una docu-serie, un live show!

“Sono una donna intraprendente, grintosa e determinata”

A cura di Monica Landro

L’abbiamo vista bellissima, grintosa, determinata, glamour nello sguardo, nello stile, nella personalità, nella presenza scenica.Stiamo parlando di Elodie, classe ’90, che in 7 anni ha vertiginosamente scalato la vetta del successo come cantante, come attrice e come donna.

Tutto è partito da Amici, nel 2016, talent show nel quale si è classificata al secondo posto dietro a Sergio Sylvestre. La vera consacrazione è avvenuta per lei l’anno dopo, con la sua partecipazione a Sanremo con il brano Tutta colpa mia che è diventato una hit, portandola nell’Olimpo delle voci più apprezzate tra le artiste del panorama italiano musicale.

elodie 1Elodie è una delle artiste italiane più amate e seguite, anche grazie alla sua immagine e al suo stile musicale. La sua personalità eclettica ed originale la proietta nel mondo dei social, dove vanta un seguito da grande star con oltre 3 milioni di follower, della musica con i suoi 4 album e molteplici riconoscimenti e del cinema, nel quale ha debuttato in Ti mangio il cuore, con il ruolo di protagonista nel 2021. 

Arriviamo al 2023, che la vede per la terza volta sul palco dell’Ariston in occasione della 73esima edizione del Festival Di Sanremo con la canzone Due, brano che ha confermato la sua ascesa artistica e l’apprezzamento del pubblico. 

Come si spiega questo successo sempre così in costante crescita?
“Sono una donna intraprendente, grintosa e determinata”, ha raccontato Elodie nei giorni sanremesi in cui Art&Glamour l’ha incontrata in conferenza stampa. 

elodie 3Come hai vissuto le giornate del Festival?
Con una grande emozione, più del solito perché ero più consapevole di quello che potevo fare. Ho accolto questa sensazione di fragilità perché mi ha dato la possibilità di dare qualcosa in più, quindi l’ho vissuta sia con felicità sia con fragilità. 

Nei giorni sanremesi è uscito l’Album Ok Respira. È un album pop caratterizzato da sonorità disco, composto da 13 tracce. Oltre a 6 brani inediti contiene “DUE”, “PURPLE IN THE SKY”, “OK. RESPIRA”, ottavo singolo consecutivo al primo posto dell’airplay radiofonico, “TRIBALE” (disco di platino), “BAGNO A MEZZANOTTE” (triplo disco di platino), “VERTIGINE” (disco di platino), e “PROIETTILI (TI MANGIO IL CUORE). 

Seppur impegnata nella promozione dell’album, da subito nelle posizioni più alte delle classifiche di vendita e di streaming, il 20 febbraio scorso Elodie si è resa protagonista della docu-serie Sento ancora la vertigine, disponibile su Prime Video. Un racconto in cui la cantante appare in varie situazioni: in camerino con Carlo Verdone; in studio; durante una seduta fotografica; in dialogo canoro con Mahmood e anche all’ultima Mostra di Venezia in occasione della presentazione del film Ti mangio il cuore.

elodie docuserieCi racconti qualcosa?
L’idea di questa docu-serie è quella di raccontare questi ultimi due anni, dal Sanremo 2021 ad oggi, ma raccontarlo nella normalità del lavoro, nella quotidianità, come viene costruito questo mestiere, con dedizione, giorno per giorno, facendo un gioco di squadra. Mi sembrava bello anche raccontarmi in modo diverso, anche perché non usando molto i social, diventa poi difficile fare vedere la tua quotidianità. 

Nella docu-serie dice, quasi sottovoce, come fosse un personale piccolo pensiero: «ogni volta che ho fatto Sanremo sono sempre riuscita a portare un po’ la mia vita» e aggiunge con tenerezza «scendo, canto, cerco de spaccà’ tutto».

Gli impegni dell’artista romana sono anche legati al tour, in partenza in primavera. 

Il 12 maggio il tuo primo live show al Forum di Assago. Cosa dobbiamo aspettarci?
È una data che ho atteso per moltissimi anni. Non vedo l’ora di presentare il mio modo di fare show, sono felice di avere questa occasione. Mi immagino una festa, mi immagino che le persone siano parte integrante dello spettacolo, che sia quasi una festa tra amici.

Elodie, donna energica, risoluta e combattiva ma anche artista in continuo divenire con la sua determinazione e preoccupazione di migliorarsi ogni giorno, evoca perfettamente il titolo del nuovo album che per noi di Art&Glamour vuole essere anche un augurio e uno sprone: OK, respira!

CREDITS
Fotografo: Giampaolo Sgura

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5