Home Eventi e Mostre El Greco – Milano, fino al 11/02/2024

El Greco – Milano, fino al 11/02/2024

A cura di Anna Smith

Un viaggio nell’arte del maestro cretese al Palazzo Reale

La visita guidata alla mostra di El Greco a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, presenta una grande retrospettiva del mastro cretese, considerato uno dei pennelli più importanti del Siglo de Oro spagnolo.

Il progetto espositivo inedito El Greco è curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon.

Il percorso artistico di El Greco: dalla Grecia a Milano, passando per Venezia e Toledo

Domínikos Theotokópoulos, nato in Grecia dove iniziò la propria carriera come pittore di icone, si formò a Venezia, entrando in contatto con la grande pittura di Tiziano, Tintoretto e Veronese. Successivamente, trasferì la sua arte prima a Roma, dove aprì una fiorente bottega, e poi a Toledo, portando in Spagna un bagaglio culturale unico. Questo era costruito sull’eleganza della pittura bizantina, unita alla drammaticità del manierismo italiano e fusa con la ricchezza cromatica del colorismo veneto. Il risultato fu un’esacerbazione espressiva senza precedenti che finisce per predominare sulla figura e distorcerne il realismo.

El Greco, San Martino e il mendicante, dettaglio, 1597 - 1599 circa, olio su tela, 197×103 cm, National Gallery of Art, Washington

El Greco, San Martino e il mendicante, dettaglio, 1597 – 1599 circa, olio su tela, 197×103 cm, National Gallery of Art, Washington

Capolavori e influenze: il contributo di El Greco nel panorama artistico europeo

Attraverso una nutrita selezione di capolavori, la mostra di El Greco a Milano consente di ripercorrere l’intera carriera di questo straordinario pittore. Nella Spagna di fine Cinquecento, El Greco trovò la sua più totale consacrazione e la sua potenza espressiva, riscoperta e rivalutata nel XIX secolo, ispirò artisti della levatura di Delacroix, Manet, Cezanne, Picasso e degli Espressionisti.

La visita guidata alla Mostra di El Greco a Milano è un’occasione imperdibile per scoprire e conoscere uno dei nomi più importanti del tardo Rinascimento europeo.

Pur essendo ancora poco noto in Italia, El Greco ha avuto un rapporto privilegiato con il paese, piegandone gli insegnamenti ad uno stile unico ed originalissimo. Questo lo rende una delle figure più peculiari dell’arte del Cinque-Seicento.

palazzorealemilano.it

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà