Home FotografiaPhoto News Dikan Center – Il più grande centro culturale sulla fotografia in Africa
dikan center paul ninson 1

Dikan Center – Il più grande centro culturale sulla fotografia in Africa

di Luca De Nardo

A cura di Luca De Nardo

Nasce il Dikan Center, considerato il più grande polo culturale, informativo ed educativo dedicato al mondo della fotografia in Africa. Da far quasi impallidire iniziative e realtà persino italiane, il Dikan Center nasce per iniziativa del fotografo e regista ghanese Paul Ninson con l’ausilio e il supporto del Trader Brandon Stanton (oggi anche lui fotografo) grazie ad una importante iniziativa di Crowdfounding.

dikan center paul ninson 2

Oggi il Dikan Center che ha aperto la sua sede nella capitale del Ghana, Accra, è probabilmente una delle iniziative culturali africane più incredibili e interessanti mai realizzate.

dikan center 2

Ospita una biblioteca con oltre 30.000 libri sulla fotografia, uno studio fotografico e aule di formazione, uno spazio plurifunzionale dove poter organizzare workshop, spazi per spettacoli, mostre ed esposizioni mentre un nutrito programma di borse di studio rivolto a documentaristi e artisti visivi africani supporterà lo sviluppo artistico per i più meritevoli.

Inaugurata lo scorso 16 dicembre, il Dikan Center conquista il primato di biblioteca fotografica più vasta del continente africano. Paul Ninson racconta come ha cominciato
Ho iniziato ad acquistare libri fotografici africani, con l’idea di condividerli con i giovani fotografi nella mia casa. Man mano che la mia collezione cresceva, mi è venuto in mente che avrei potuto creare una libreria dedicata alla fotografia e all’educazione visiva. Ho quindi iniziato a contattare le case editrici di tutto il mondo chiedendo donazioni. Ho anche ricevuto donazioni da gallerie private e collezionisti
L’incontro con Brandon Stanton ha completato il progetto.

dikan center 1

Il Dikan Center ha lo scopo di sfruttare l’educazione visiva come chiave per sbloccare il pieno potenziale degli giovani africani, promuovendo la creatività, il pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi che sono essenziali per il successo nel 21° secolo. Attraverso questo innovativo approccio all’educazione visiva, il Dikan Center ha come obiettivo quello di promuovere una cultura della curiosità, della sperimentazione e dell’innovazione in tutta l’Africa, fornendo agli studenti le competenze di cui hanno bisogno per diventare cittadini attivi e impegnati e per diventare leader che guidano il progresso sostenibile nel continente.

Un ultimo, ma non meno importante compito del Dikan Center, è quello di essere un collettore della diaspora africana, che, grazie alla fotografia, ha l’intento di raccogliere e riunire quella infinita varietà di artisti africani che hanno ancora tantissimo da raccontare e hanno raccontato storie incredibili attraverso le immagini fotografiche.

Sito Internet: Dikan Center

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5