Home Fotografia David LaChapelle – edizione illustrata
david lachapelle

David LaChapelle – edizione illustrata

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Questa edizione, edita da Giunti, analizza l’opera di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Palazzo delle Esposizioni, 30 aprile – 13 settembre 2015) e si tratta di un volume imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia e di arte contemporanea. L’occasione di ammirare le opere di David LaChapelle – maestro della fotografia ed eterno innovatore che Art&Glamour ha avuto il grande onore di intervistare (intervista completa disponibile qui) – è stata resa appunto possibile grazie alla grande retrospettiva organizzata al Palazzo delle Esposizioni, dopo oltre quindici anni dalla sua ultima mostra in Italia.

La mostra è considerata una delle più importanti e vaste a lui dedicate, con circa 100 opere esposte, alcune totalmente inedite e altre presentate per la prima volta in un museo, molte delle quali di grande formato. In questo volume è dunque possibile ammirare la straordinaria capacità di LaChapelle di trasformare l’immagine fotografica in un’opera d’arte che colpisce lo spettatore al cuore.

Roma è stata una città fondamentale nella carriera artistica di LaChapelle, come dimostra il suo incontro con la Cappella Sistina nel 2006. La visita alla Cappella ha infatti scosso la sensibilità artistica di LaChapelle, che ha trovato nella bellezza e nella potenza dell’arte romana il definitivo impulso per imprimere una svolta alla sua produzione.

Fino ad allora, LaChapelle aveva preferito che le sue foto viaggiassero sulle pagine di riviste di moda e di cataloghi senza testi. L’obiettivo non era mai stato fermarsi alla mera illustrazione, ma raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile e portare la lettura dell’opera sul piano dello shock emotivo. La mostra di Roma del 2015 è la conferma di questo intento, con un’ampia selezione di opere che testimoniano la capacità di LaChapelle di utilizzare la fotografia come strumento di comunicazione universale.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà