Home Eventi e Mostre Conferenza “Ego” di Giuseppe Patanè – Arcireale (CT), 28/06/2024

Conferenza “Ego” di Giuseppe Patanè – Arcireale (CT), 28/06/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Venerdì 28 giugno 2024, alle ore 10.30, l’Accademia Zelantea di Acireale ospiterà la conferenza di presentazione della mostra “Ego” di Giuseppe Patanè, curata da Carlo Micheli. L’evento vedrà la partecipazione di figure di rilievo come l’On. Nicola D’Agostino, il Mons. Antonino Raspanti, il Sindaco Roberto Barbagallo, il Presidente dell’Accademia Zelantea Michelangelo Patanè, il curatore Carlo Micheli e l’artista Giuseppe Patanè.

La mostra “Ego” si articolerà in nove locations di Acireale: il Palazzo Comunale Sala Zelantea, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Rocco, il Teatro Bellini, la Chiesa degli Agonizzanti San Crispino, la Chiesa di Santa Maria Odigitria, il Museo Diocesano, l’Accademia Zelantea e la Cattedrale Ss.ma Maria Annunziata. In queste sedi, il concetto di Ego verrà esplorato attraverso le opere di Giuseppe Patanè.

La mostra presenta una vasta selezione delle opere di Patanè, evidenziando il suo percorso artistico e l’impegno sociale che caratterizza la sua arte contemporanea.

I cicli esposti, tra cui “La forza della natura”, “Ferite”, “Naufragi”, “Show must not go on”, “Senzatutto (Neve)”, “Ego”, “Presagi”, “Dialoghi” e “Conosci te stesso”, offrono una visione completa del suo lavoro, creando una wunderkammer moderna.

L’approccio artistico di Giuseppe Patanè abbraccia diverse forme espressive come pittura, scultura, fotografia e ready made.

Le sue opere riflettono un profondo rispetto per la natura e un forte richiamo alle tradizioni siciliane e mediterranee. Patanè trasforma emozioni intense come indignazione e dolore in arte, utilizzando il suo talento per affrontare temi sociali urgenti.

Carlo Micheli, curatore della mostra, evidenzia l’importanza di una continua reinterpretazione dell’opera di Patanè. Le opere selezionate per questa mostra rivelano la coerenza artistica di Patanè, nonostante la diversità delle sue scelte stilistiche. Micheli sottolinea come ogni creazione di Patanè, realizzata senza l’ausilio di strumenti tradizionali, esprima un’emotività pura che viene poi elaborata concettualmente.

Conferenza “Ego” di Giuseppe Patanè
28 giugno 2024

LUOGO
Accademia Zelantea di Acireale – Mostra diffusa in sedi varie

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5