Home FotografiaPhoto News Concorso fotografico Obiettivo lavoro IN sicurezza
concorso fotografico

Concorso fotografico Obiettivo lavoro IN sicurezza

A cura di Anna Smith

Rete Iside, un’associazione di promozione sociale che si prefigge come obiettivo la sensibilizzazione al tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha lanciato un concorso fotografico dal nome “Obiettivo lavoroINsicurezza” con l’intento di sensibilizzare sull’importanza della sicurezza sul lavoro.

Il concorso, che ha come presidente di giuria il fotografo Tano D’Amico, è aperto a tutti e le candidature dovranno pervenire entro il 4 giugno 2023. L’obiettivo del concorso è quello di porre l’attenzione sulle difficili condizioni in cui i lavoratori prestano la propria opera, spesso nella totale o parziale inosservanza della normativa sulla sicurezza.

In Italia, gli incidenti e gli infortuni sul lavoro sono una triste realtà quotidiana e le cifre sono impietose: ogni anno perdono la vita più di mille lavoratori, ovvero tre vittime al giorno. Questo contest fotografico vuole porre l’accento su questa problematica e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di lavorare in sicurezza.

L’associazione vuole inoltre mettere in evidenza le morti e gli incidenti tra gli studenti delle scuole, che purtroppo si sono verificati anche a seguito dell’alternanza scuola lavoro, oggi PCTO. Per questo motivo, incoraggia la partecipazione al concorso di giovani e studenti.

Le opere fotografiche possono essere inviate fino alle ore 12 del 4 giugno 2023 e una commissione presieduta dal fotografo Tano D’Amico ne selezionerà cinque tra quelle rispondenti ai requisiti indicati nel regolamento. I vincitori riceveranno ciascuno un buono spesa di 500 euro da utilizzare presso un negozio specializzato. Le immagini saranno utilizzate da Rete Iside per le campagne di sensibilizzazione sul tema Salute e Sicurezza sul lavoro.

In giuria con Tano D’Amico, ci saranno anche Piero Santonastaso, giornalista, e Cinzia Della Porta, presidentessa di Rete Iside.

www.reteinside.org

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5