Home Eventi e Mostre Col cuore in mano: San Valentino al Museo Bagatti Valsecchi – fino al 12 marzo

Col cuore in mano: San Valentino al Museo Bagatti Valsecchi – fino al 12 marzo

A cura di Anna Smith

In occasione di San Valentino, il Museo Bagatti Valsecchi di Milano ospita l’evento Col cuore in mano, un’ opera site-specific che unisce indissolubilmente le opere della collezione permanente del Museo con quelle della mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700. Inoltre, il brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini, trasformerà la permanenza al museo in un’esperienza immersiva e multisensoriale.

L’idea del progetto è nata proprio durante la realizzazione del servizio fotografico ufficiale della mostra realizzato da Elena Datrino: l’artista, attratta dalle conversazioni gestuali che le opere delle due collezioni intrattengono tra di loro, ha infatti colto nelle mani ritratte un particolare scambio di significati. Con l’apporto delle mani danzanti dell’attrice Ippolita Baldini è nata così una videoinstallazione che mette in scena scatti e frame video che prendono vita attraverso giochi di trasparenze e dissolvenze, luci e ombre.

col cuore in mano san valentino al museo bagatti valsecchi locandina evento

L’amore può assumere tante forme: può essere quello tra due persone che hanno una relazione sentimentale, di qualunque genere essa sia, ma anche tra due amici o quello tra genitori e figli e tra nonni nipoti. Il Museo Bagatti Valsecchi in occasione di San Valentino con l’evento Col cuore in mano vuole celebrare tutte le coppie che condividono questo sentimento unico.

Per rendere San Valentino ancora più speciale, il Museo Bagatti Valsecchi resterà aperto eccezionalmente dalle 13.00 alle 20.00 e accoglierà tutte le coppie con l’iniziativa Un biglietto per 2, ovvero offrendo la possibilità di acquistare due ingressi al prezzo di uno (12 euro per due persone).

L’opera di Elena Datrino Col cuore in mano è visibile fino a domenica 12 marzo, data in cui termina anche la mostra La seduzione del bello. Per info  02 76006132.

LUOGO
Museo Bagatti Valsecchi di Milano, via Gesù 5
www.museobagattivalsecchi.org

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5