Home Eventi e Mostre CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo – fino al 7 gennaio 2024

CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo – fino al 7 gennaio 2024

L’imperdibile mostra a Venezia delle iconiche fotografie degli archivi Condé Nast

A cura di Anna Smith

Le fotografie custodite negli archivi Condé Nast sono in mostra a Venezia, in quella che è la prima esposizione mondiale di questo genere. La mostra si chiama CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo ed è ospitata presso Palazzo Grassi fino al 7 gennaio 2024. Curata da Matthieu Humery, la mostra riunisce i capolavori fotografici recentemente acquisiti dalla Pinault Collection, provenienti dagli archivi di Condé Nast, alcuni mai visti prima dal grande pubblico.

Il percorso espositivo segue un ordine cronologico e riunisce una selezione di 407 opere realizzate tra il 1910 e il 1979. Oltre 150 i fotografi e gli illustratori internazionali presenti in mostra, tra cui Edward Steichen, Berenice Abbott, Cecil Beaton, Lee Miller, André Kertész, Horst P. Horst, Diane Arbus, Irving Penn e Helmut Newton. Sono artisti che hanno definito l’estetica fotografica e artistica del tempo attraverso la pubblicazione del proprio lavoro sulle riviste edite da Condé Nast (Vogue, Vanity Fair, Glamour, GQ e molte altre).

Matthieu Humery, consulente per la fotografia presso la Pinault Collection, commenta: “La mostra presentata dalla Pinault Collection è incentrata sulla prolificità della cultura fotografica del secolo scorso, prima dell’avvento della tecnologia digitale. Ridestandoci da un sogno bizzarro con la sensazione di aver attraversato il tempo, nello spazio di una notte o di un singolo istante, dopo aver visto e vissuto un’avventura epica, spaziando in epoche diverse, ci troviamo faccia a faccia con questo immenso flusso di immagini, una visione caleidoscopica di un viaggio in tempi ormai passati. Questa la sensazione che trasmette CHRONORAMA“.

hyperfocal: 0

 

Dagli archivi Condé Nast emergono ritratti delle icone dello spettacolo e delle grandi personalità del secolo, ma anche fotografie di moda, fotoreportage, scatti di architettura, nature morte e saggi di fotografia documentaristica. Un percorso affascinante che permette di osservare i cambiamenti di gusto in materia di abbigliamento, architettura o arredamento, o di vere e proprie rivoluzioni artistiche, dal Cubismo al Neoclassicismo all’Art Déco.

La mostra CHRONORAMA desidera offrire una lezione di storia attraverso le raffigurazioni di persone, luoghi, mode, cultura e arte. In questa esposizione, le immagini scelte illustrano le evoluzioni storiche ed estetiche che hanno segnato il XX secolo, conducendo i visitatori in un viaggio che esplora la vitalità culturale peculiare di ogni epoca. Anna Wintour, Chief Content Officer, Condé Nast, descrive queste fotografie come un atto giornalistico coraggioso, che rappresenta le nostre epoche e ne spiega l’estetica attraverso le riviste di moda e lifestyle. Questa mostra è quindi un’opportunità per scoprire alcuni dei tesori più importanti del mondo della fotografia e della cultura, custoditi negli archivi di Condé Nast, e per apprezzare il loro genio e coraggio attraverso la storia dell’arte fotografica.

LUOGO
Palazzo Grassi
San Samuele 3231, Venezia

ORARI
 tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso alle ore 18.

www.pinaultcollection.com/palazzograssi

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5