Home Eventi e Mostre CÉZANNE | RENOIR. CAPOLAVORI DAL MUSÉE DE L’ORANGERIE E DAL MUSÉE D’ORSAY – Milano, fino al 30/06/2024

CÉZANNE | RENOIR. CAPOLAVORI DAL MUSÉE DE L’ORANGERIE E DAL MUSÉE D’ORSAY – Milano, fino al 30/06/2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

Scopri il vibrante mondo dell’Impressionismo attraverso l’eccezionale esposizione di  Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir a Palazzo Reale, Milano. Dal 19 marzo al 30 giugno 2024, questo evento imperdibile celebra il 150º anniversario del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia dell’arte.

Curata con maestria da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi, l’esposizione presenta cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni prestigiose del Musée de l’Orangerie e del Musée d’Orsay di Parigi.

Questo incontro tra due titanici pittori offre uno sguardo approfondito sulle opere di Cézanne e Renoir, evidenziando le loro influenze reciproche e l’impatto duraturo sull’arte moderna, sull’Impressionismo e sulle generazioni future di artisti.

Dai paesaggi sereni alle nature morte vivide, dai ritratti intimi alle scene di bagnanti, l’esposizione offre una panoramica completa delle diverse sfaccettature dello stile artistico di Cézanne e Renoir. Esplora le loro traiettorie artistiche parallele, da una rigorosa precisione geometrica a una sensualità armoniosa, evidenziando il loro dialogo unico nel panorama dell’arte impressionista.

Inoltre, la mostra presenta una sezione dedicata all’influenza di Cézanne e Renoir sulle generazioni successive di artisti, evidenziata attraverso confronti con opere di Pablo Picasso. Questa narrazione dinamica del passato e del presente dell’arte impressionista offre una prospettiva unica sulle interconnessioni tra i grandi maestri e i loro successori.

Accompagnata da un programma educativo coinvolgente per tutte le età e da un public program approfondito, l’esposizione Cézanne e Renoir promette di deliziare sia gli esperti che gli appassionati d’arte.

LUOGO: Palazzo Reale, Piazza Duomo 12 – MILANO

In copertina: Paul Cézanne, Arbres et maisons | © 2024 RMN Grand Palais / Hervè Lewandowski / RMN-GP / Ditst. I Foto: SCALA Firenze

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5