Home Art & StyleCinema e Teatro Celebrando il Cinema al Femminile: FilmmakHER unisce arte e cultura – Parma, fino al 14 aprile 2024

Celebrando il Cinema al Femminile: FilmmakHER unisce arte e cultura – Parma, fino al 14 aprile 2024

by Anna Smith

A cura di Anna Smith

FilmmakHER, un progetto rivoluzionario dedicato alla promozione del cinema e del lavoro delle donne, si prepara per la sua seconda edizione. Dal 10 marzo al 14 aprile, gli spazi del CUBO di Parma saranno il palcoscenico di un’esposizione unica che esplora il concetto di “smarginatura” attraverso il ritratto di 24 registe realizzato da otto talentuose illustratrici.

Quest’anno, la mostra presenta una vasta gamma di registe, dalle pioniere come Mabel Normand e Lotte Reiniger alle visionarie contemporanee come Chloé Zhao, Valeria Golino e Susanne Bier. Queste donne sono state scelte per la loro straordinaria capacità di superare confini e stereotipi nel mondo del cinema.

L’approccio di FilmmakHER non si limita alla mera esposizione artistica, ma si propone di creare un dialogo tra diverse forme d’arte, unendo cinema e illustrazione per narrare in modo corale l’importanza del lavoro delle donne nel settore cinematografico, spesso trascurato.

Oltre ai ritratti, la mostra offre approfondimenti interattivi sulle registe esposte e un programma pubblico ricco di incontri e laboratori.

Tra gli eventi in programma, si terranno incontri sulla ricerca biografica, laboratori ispirati alla tecnica della silhouette di Lotte Reininger e un focus sulla pratica femminile nel cinema italiano, solo per citarne alcuni. L’obiettivo è quello di esplorare e celebrare il contributo delle donne al mondo del cinema in tutte le sue sfaccettature.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la piattaforma MUBI, i visitatori avranno accesso gratuito ai film di alcune delle registe rappresentate durante l’esposizione, offrendo così un’opportunità unica di scoprire o riscoprire opere significative altrimenti difficilmente reperibili.

Ma l’impegno di FilmmakHER non si ferma qui. In collaborazione con il Liceo artistico statale Toschi di Parma, il progetto coinvolgerà attivamente gli studenti nell’allestimento di una mostra parallela, offrendo loro l’opportunità di esplorare e interpretare il lavoro delle registe attraverso testi e ritratti.

Con il sostegno della Fondazione Cariparma e del Comune di Parma, FilmmakHER si conferma non solo come un’esposizione artistica di rilievo, ma anche come un catalizzatore per la promozione della diversità e dell’uguaglianza di genere nel mondo del cinema.

10 marzo – 14 aprile
Spazi del CUBO, Parma

In copertina: Luchadora, Chloe Zhao

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5