Home Eventi e Mostre Biodiversità in crisi: Vallisneri Photo Contest 2023

Biodiversità in crisi: Vallisneri Photo Contest 2023

Vallisneri Photo Contest: cattura i segnali del cambiamento climatico attraverso l’obiettivo

A cura di Anna Smith

Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2024

L’edizione 2023 del Vallisneri Photo Contest, dal titolo “Biodiversità in crisi“, è ora aperta alle iscrizioni. Questo concorso fotografico, nato dall’iniziativa del National Biodiversity Future Center (NBFC), il Centro Nazionale per la Biodiversità supportato dal PNRR, e promosso in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova (DiBio), con il patrocinio di Contrasto, offre a fotografi professionisti e amatoriali l’opportunità di

catturare attraverso l’obiettivo i segnali biologici del cambiamento climatico nell’area geografica dell’Italia e del bacino del Mediterraneo.

Utilizza la fotografia per testimoniare la crisi della biodiversità

In linea con gli obiettivi del NBFC, il concorso invita i partecipanti a utilizzare la fotografia come potente strumento per documentare l’impoverimento degli ecosistemi, i danni provocati dai cambiamenti climatici causati dall’essere umano e la diminuzione della biodiversità. Questi temi sono stati ampiamente sottolineati nei rapporti dell‘Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite. Attraverso l’arte della fotografia, si mira a creare consapevolezza sulla problematica e a spingere verso azioni concrete per contrastare questi cambiamenti.

Modalità di partecipazione e categorie

Ogni partecipante può presentare un massimo di un’opera per la selezione delle foto singole o concorrere nella categoria “Intelligenza Artificiale“. In alternativa, è possibile proporre una serie di immagini per la sezione reportage, sia in bianco e nero che a colori. Le opere devono essere inedite e originali, realizzate con apparecchi fotografici come macchine fotografiche, smartphone, tablet, action camera o droni. Nella categoria “Intelligenza Artificiale” è consentito l’uso di appositi software per la creazione delle opere.

logo nbfc 1536x405


Invia le tue opere entro il 15 gennaio 2024

Hai tempo fino al 15 gennaio 2024 per inviare le tue opere al seguente indirizzo e-mail: vallisneriphotocontest@contrastobooks.com. Non perdere l’occasione di contribuire a questa iniziativa unica e avere la possibilità di essere premiato.

Premiazioni e esposizione

Sono in palio 7 premi in denaro: 3 per la categoria foto singola, 3 per il miglior reportage e 1 per l’opera più innovativa nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. La cerimonia di premiazione è prevista nel corso del 2024 e farà parte delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Le fotografie selezionate saranno non solo premiate, ma anche esposte in una mostra temporanea presso una sede espositiva dell’Università e successivamente collocate permanentemente presso il Complesso Interdipartimentale di Biologia dell’Università di Padova. Questa iniziativa si propone di onorare la memoria del grande naturalista e scienziato Antonio Vallisneri, figura di spicco della tradizione medica e naturalistica galileiana dei secoli XVII e XVIII.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione, visita il sito web ufficiale del National Biodiversity Future Center all’indirizzo: www.nbfc.it/vallisneriphotocontest.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5