Home Eventi e Mostre Biennale della Fotografia Femminile 2024: “Private” – scoperta dell’intimità attraverso l’obiettivo

Biennale della Fotografia Femminile 2024: “Private” – scoperta dell’intimità attraverso l’obiettivo

Mantova, 8 marzo – 14 aprile 2024: la terza edizione

A cura di Anna Smith

La Biennale Internazionale della Fotografia Femminile è la testimonianza della volontà fortissima di curare e far crescere l’idea di portare nella nostra città fotografe da tutto il mondo per generare riflessioni e confronti creativi, su temi di fortissima attualità (…). La formula della manifestazione, che si caratterizza per un programma ricco di eventi, mostre e occasioni di riflessione, è l’occasione per una nuova scoperta della città. – Chiara Sortino, Assessore alle pari opportunità Comune di Mantova

La terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile si avvicina rapidamente. Questo evento eccezionale, che si svolgerà a Mantova dall’8 marzo al 14 aprile 2024, esplora il tema “Private” in modo approfondito.

“Private” in tutte le sue sfaccettature

Il tema “Private” offre molteplici interpretazioni, dalla vita privata alla privacy nel mondo connesso di oggi. Esplora anche concetti come la censura, la sorveglianza pubblica e privata, e la sfumata distinzione tra spazio pubblico e privato.

La parola “Private” in italiano evoca il senso di privazione e sottrazione, sottolineando il potere di uno sguardo intimo.

La Biennale presenta mostre di fotografe italiane e internazionali, una “open call” per il Circuito Off, letture portfolio, workshop e conferenze.

L’associazione La Papessa, fondatrice della Biennale, promuove fotografe e donne nel campo dell’arte. È aperto il tesseramento per soci/e interessati all’arte, all’uguaglianza e ai diritti umani.

Mantova: La Cornice Perfetta per la BFF Mantova 2024

Mantova, Capitale della Cultura e delle Arti, è la cornice perfetta per la Biennale della Fotografia Femminile (BFF) 2024, un evento unico nel suo genere che attrae un pubblico curioso e appassionato di culture e arti visive, posizionando la città a livello internazionale. Oltre a favorire il turismo e le attività commerciali, la BFF coinvolge istituzioni e scuole locali, offrendo agli studenti l’opportunità di avvicinarsi all’arte e guadagnare crediti scolastici. Le esposizioni si terranno in luoghi prestigiosi come Casa del Mantegna, Spazio Arrivabene 2, Casa del Pittore, Casa di Rigoletto, Palazzo Te e Galleria Disegno, coinvolgendo anche luoghi pubblici per raggiungere la comunità più ampia. Questo evento arricchisce la già vivace scena culturale di Mantova, con una scelta strategica del mese di marzo, dedicato alle donne e alla parità di genere, in linea con l’Agenda ONU per il 2030 (Obiettivo n.5). Mantova è pronta a ospitare un’esperienza artistica straordinaria nel 2024.

Trovi le autrici selezionate CLICCANDO QUI, accompagnate da alcune foto esemplificative dei progetti partecipanti alla Biennale.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5