Home Eventi e Mostre Bibbiena: la città della fotografia all’aperto

Bibbiena: la città della fotografia all’aperto

Bibbiena è città della fotografia grazie alla Galleria Permanente

A cura di Anna Smith

Incastonata nella pittoresca valle del Casentino, Bibbiena, affascinante cittadina toscana in provincia di Arezzo, ha da tempo stabilito un profondo legame con l’arte della fotografia. La sua reputazione è ulteriormente rafforzata dal prestigioso Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA).

Oggi, Bibbiena fiorisce come autentica Città della Fotografia,

grazie all’inaugurazione della straordinaria Galleria Permanente all’aperto, una raffinata esposizione che celebra le tappe salienti della fotografia italiana.

bibbiena citta della fotografia passante con dalmata

48 opere di fotografi italiani decorano le pareti dei palazzi e le mura del borgo antico di Bibbiena. Tra le opere spiccano “Il Tuffatore” di Nino Migliori (1951) e “Travestiti” di Lisetta Carmi (Genova, 1965). Capolavori come “Bambina con il Pallone” di Letizia Battaglia e “Miliziano Cristiano” di Ferdinando Scianna (1976) sono solo alcune delle opere in mostra. Ogni installazione è accompagnata da un totem informativo che presenta l’autore e analizza l’opera. Una guida audio scaricabile tramite QR code arricchisce la visita con approfondimenti sulle opere esposte.

bibbiena citta della fotografia 2

Nel 2016 nasceva l’idea della Galleria Permanente a Bibbiena durante un incontro promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) presso il CIFA. Il presidente della FIAF, Roberto Rossi, sottolinea con entusiasmo il successo dell’iniziativa. La realizzazione delle installazioni è frutto della collaborazione tra aziende locali, il Comune di Bibbiena, la Regione Toscana e la Fondazione CR Firenze. Il progetto è stato finanziato anche grazie al riconoscimento ufficiale di Bibbiena come Città della Fotografia.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5

INSTAGRAM

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved  – Designed and Developed by Luca Cassarà