Home Edizioneed. 11 Baume & Mercier
riviera 10722 (9)

Baume & Mercier

L’iconico Riviera ritorna alle origini

A cura di Stefano Carazzali

Baume & Mercier è una marca storica con una grande tradizione. Fondata nel 1830 nel Giura svizzero, da sempre la Maison ha le proprie fondamenta nella ricerca del design e dell’innovazione, per proporre alla clientela, e agli appassionati più in generale, prodotti intrisi di savoir-faire sia estetico sia tecnico. Da sempre dunque Baume & Mercier scrive la storia dell’orologeria, realizzando orologi che col tempo si sono tramutati in vere e proprie icone.

riviera 10722 (6)

Presentato nel 1973, il Riviera entra subito sei cuori – e ai polsi – del grande pubblico, grazie ai propri tratti distintivi e ad un aspetto lifestyle totalmente innovativo. Da sempre caratterizzato da linee pulite, essenziali, ma con carattere deciso: nel corso dei cinquant’anni di esistenza, il Riviera è stato simbolo di libertà, di raffinatezza e di una eleganza che altri orologi non riuscivano ad esprimere; attraversando varie epoche ha rappresentato l’art de vivre della Costa Azzurra, da cui ha tratto il nome, raggiungendo una piena maturità. 

Ora Riviera torna alle proprie origini, con il Cronografo M0A10722, dotato della caratteristica lunetta dodecagonale, in versione bicolore, cassa in acciaio da 43 mm e aspetto sportivo, come sempre, ma anche estremamente chic, come sempre.

Già nel 2021, la Maison aveva proposto agli addetti ai lavori e clienti la quinta generazione di questo eterno orologio, riuscendo ad intraprendere quell’esercizio di aggiornamento stilistico e di dimensioni che i tempi richiedevano. Ora la nuova versione ha tutte le caratteristiche stilistiche di un orologio moderno, con alle spalle una gloriosa storia: cassa di dimensione aggiornata a 43 mm appunto, tonalità bicolore, impiego del titanio, materiale moderno e ampiamente utilizzato per la leggerezza, unito a finiture in PVD dorato. 

Il cronografo, complicazione sempre richiestissima perché simbolo di velocità e sportività, rende un aspetto potente, deciso, capace di resistere agli urti così come alle pressioni dell’acqua in caso di immersione. Il calibro, ovviamente meccanico automatico, ha anche funzioni di data e giorno, visibili ad ore 3, per una estrema completezza di informazioni. Le varie funzioni sono tutte chiaramente visibili sul quadrante grigio ardesia satinato soleil, con un réhaut grigio e contatori concavi e azzurrati. Il Riviera crono è completato da un cinturino integrato in caucciù grigio motivo tela, con tripla fibbia pieghevole.

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5