Home Art & StyleArte Barbara Cantini: illustratrice e autrice del fenomeno mondiale “Mortina”
barbara cantini

Barbara Cantini: illustratrice e autrice del fenomeno mondiale “Mortina”

Barbara Cantini ha creato il famoso e deliziosamente stravagante personaggio di Mortina

A cura di Anna Smith

Barbara Cantini, conosciuta come la mente creativa dietro il fenomeno “Mortina“, è un’autrice e illustratrice di libri per bambini e ragazzi.

La sua straordinaria carriera nel mondo dell’illustrazione ha contribuito a plasmare l’immaginazione di giovani lettori in tutto il mondo, grazie ai suoi disegni audaci e carichi di dettagli grotteschi e divertenti.

La collana di successo “Mortina” e non solo

L’artista è l’autrice della celebre collana di libri “Mortina“, pubblicata da Mondadori Ragazzi. Da quando è stata lanciata nel 2017, questa serie ha spopolato in Italia, vendendo oltre 100.000 copie. Ma non finisce qui: la serie, nota come “Ghoulia” in lingua inglese, ha varcato i confini nazionali e oggi è tradotta in 30 lingue diverse, raggiungendo giovani lettori in tutto il mondo. Mortina è una bambina-zombie davvero unica nel suo genere, che vive con la zia Dipartita in una casa piena di oggetti stravaganti e inquietanti, senza però mai perdere il lato comico.

mortina barbara cantini libro

Circondata da una famiglia altrettanto speciale, Mortina desidera ardentemente una cosa: l’amicizia. Nonostante le sue differenze evidenti dagli altri, è spinta da un desiderio profondo di connettersi con il mondo che la circonda.

La sua storia affascinante e commovente esplora la bellezza dell’individualità e l’importanza di accettare e celebrare le differenze.

Mortina cattura il cuore dei lettori con la sua genuina ricerca di amicizia in un mondo che, a volte, sembra troppo concentrato sulle apparenze esterne. Il 10 Ottobre 2023 è uscito in Italia il sesto libro della serie Mortina, “La camera nascosta“. 

Nell’ottobre del 2020, Mondadori Ragazzi ha dato il benvenuto al nuovo libro di Barbara, “Puffy & Brunilde“. Quest’opera ha sicuramente consolidato la sua posizione di rilievo nell’universo della letteratura per ragazzi, incantando i lettori di ogni età.

Il percorso di Barbara Cantini è un’ispirazione per chi sogna di seguire una carriera nell’illustrazione per bambini. Dopo aver conseguito una laurea e un diploma in animazione cinematografica, ha iniziato la sua carriera come animatore di cartoni animati, lavorando su varie serie TV per la RAI. Nel 2011, il suo straordinario talento è stato riconosciuto con il premio “Illustratore dell’anno” Città del Sole, un punto di svolta che l’ha spinta verso la specializzazione nell’illustrazione per bambini.

mortina barbara cantini amici

La donna dietro l’artista

Barbara è molto più di un’artista di talento. Ama i vestiti vintage, il cioccolato, i viaggi (e il ritorno a casa), l’interior design, i tovaglioli colorati, le uova, le commedie americane degli anni ’50 e ’60, i giochi da tavolo e rompere la crosta sulla crème brulée. Ma c’è di più: è una compratrice compulsiva di libri, soprattutto illustrati.

Barbara vive in un angolo di paradiso, nella campagna toscana, con suo marito, le loro due figlie Eleonora e Camilla, un cane, tre gatti, due tartarughe e alcuni pesci. Questa dimensione idilliaca influisce certamente sulla sua straordinaria creatività e la sua capacità di catturare l’immaginazione dei giovani lettori di tutto il mondo.

La sua storia e il suo lavoro ci ricordano che il mondo dei libri per bambini è ricco di colori, magia e infinite possibilità.

Illustrazioni di Barbara Cantini

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5