Home FotografiaArt Girl Artgirl: Chiara Stile – Pragmatismo e passione, sempre con stile
Chiara Stile - Artgirl

Artgirl: Chiara Stile – Pragmatismo e passione, sempre con stile

by Monica Camozzi

A cura di Monica Camozzi
Foto di Simone Angarano

Lo sguardo tradisce una consapevolezza e una determinazione che discostano notevolmente dall’età anagrafica. Come dice  ridendo il suo fidanzato, Marco Salvati (intervistato su questo numero, ndr), “Chiara è una 40enne nel corpo di una ventenne” ma in senso rafforzativo di personalità. Conduttrice, influencer, quasi laureata in Giurisprudenza, già andata e tornata da set televisivi avendo maturato decisioni cruciali in merito al proprio futuro: Chiara Stile è un volto gentile innestato su un carattere che definire volitivo è eufemistico.

Sei giovanissima e hai già alle spalle un mare di esperienze: come hai imboccato la via dello show business?
A  proiettarmi in questo mondo è stato un manager di influencer in erba, che mi avvicinò quando avevo 16 anni proponendomi di investire su di  me. Ai tempi non c’era nessuno se non le big e la cosa funzionò: solo che si stava spingendo troppo in là e dovetti staccarmi. Ricreai il sito con mio fratello e continuai da sola, registrando una bella crescita in termini di popolarità.

Qual è stato il ruolo della bellezza nello scenario del tuo esordio?
Penso che fondamentale sia il fascino, non la bellezza. Quanto a me, ho sempre voluto fare la modella, andavo ai casting già a 13 anni. Certo crescendo ho imparato l’importanza della capacità comunicativa, all’inizio raccontavo tutto di me, oggi sono diversa. Soprattutto, mi sento molto diversa da tante ragazze della mia età, non mi piace sottostare a compromessi, preferisco una carriera basata su qualcosa di valido.

A cosa ti riferisci?
Ad esempio all’esperienza televisiva. Cercare di non essere mai dimenticata, essere sempre sul pezzo. Ho partecipato con tanta gioia a Forum su Canale 5, facevo la studentessa in Giurisprudenza che commentava alcune puntate in studio, se vi sarà occasione di tornare ci tornerò volentieri, perché l’esperienza si è conclusa. Toccare questo mondo però mi ha fatto capire che la televisione non è tutto e che oggi ci sei e domani non ci sei più.

Fra l’altro, studentessa di giurisprudenza lo sei davvero…
Sì, mi mancano quattro esami alla laurea, ma non è nelle mie intenzioni fare l’avvocato. Questo può rappresentare, al limite, il mio piano B. In realtà ho un’altra passione: usare i social per creare la mia attività di branding.

Ti stai dedicando alla cosmetica quindi?
Sì, collaboro con la dermatologa Manuela Carrera con cui sto facendo un podcast, The Beauty Bar, ma dedicarmi al mondo della bellezza è un progetto che mi alletta. Inoltre, continuerò con la mia trasmissione regionale, Moda e Modi.  Antonio Florio qualche anno fa mi ha dato la possibilità di fare una trasmissione integralmente gestita da me, che va in onda sul territorio campano.

Hai tantissimi progetti!
Ho preso l’abilitazione da pubblicista, mi piace divulgare ma se devo dire la verità da piccola, mentre le altre giocavano a Barbie, io simulavo vendite con la mia cassa in miniatura.

Ora che sono entrata nel mondo dei grandi ho compreso molte cose, tra cui la giusta misura.

Chi troppo vuole nulla stringe, bisogna procedere con chiarezza e determinazione.

E tu che direzione stai prendendo?
A parte il meraviglioso programma che conduco, sto strutturando un progetto di cosmesi insieme a una mia carissima amica, esperta del settore, Denise Conti. Il settore beauty mi piace molto. Questo progetto imprenditoriale non esclude ritorni televisivi ma rappresenta una via aggiuntiva che amo e che soprattutto mi regala una mia indipendenza, che a volte cozza con il lavoro televisivo. 

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5