Home Eventi e Mostre ANTON CORBIJN – Verona, fino al 29 gennaio 2023

ANTON CORBIJN – Verona, fino al 29 gennaio 2023

“Staged” (costruito, messo in scena) mette l’accento sui processi di costruzione dell’immagine che caratterizzano l’opera di Anton Corbijn (Strijen, Olanda, 1955).
Il percorso espositivo presenta una selezione di immagini tratte da due sorprendenti serie fotografiche di impronta concettuale e si completa poi con l’affascinante paesaggio umano collezionato da Corbijn nel corso di una carriera quarantennale. Maestro del ritratto, il fotografo è conosciuto soprattutto per lo straordinario lavoro di documentazione umana condotto nel corso degli anni, che l’ha portato a essere il biografo visivo delle più grandi stelle del panorama musicale internazionale, del cinema e dell’arte contemporanea.

Molti di questi ritratti sono diventati il volto ufficiale degli idoli delle generazioni nate e cresciute dalla fine degli anni Settanta, tra cui Johnny Cash, David Bowie, Patti Smith, i Joy Division, i Rolling Stones, Björk e soprattutto gli U2 e i Depeche Mode. Tra i protagonisti di culto della new wave anni Ottanta, sono proprio questi ultimi, infatti, l’esempio principe di un particolare sodalizio tra fotografo e soggetto, che nel loro caso si concretizza in più di venti videoclip e oltre trentacinque anni di reportage fotografici.

La mostra mette in luce anche le sperimentazioni artistiche di Corbijn. Con 33 Still Lives l’attenzione cade sul soggetto: protagoniste sono le celebrità che davvero Corbijn ha incontrato e immortalato, realizzando delle messe in scena – brevi sceneggiature della durata di uno scatto – che trascinano i soggetti fotografati in nuove narrazioni, oltre i cliché delle immagini patinate. Sono composizioni dal gusto filmico, che rivisitano la fotografia di ritratto in chiave più narrativa e al tempo stesso visionaria.
Nella serie a.somebody, invece, Corbijn trasforma la propria immagine, trasformandosi in un personaggio iconico come i musicisti che amava ma che erano prematuramente scomparsi.

Un viaggio nella carriera di Corbijn, dunque, creato attraverso i volti delle persone che l’hanno composta e ispirata.

LUOGO
Eataly Art House
Via Santa Teresa, 12
37135 Verona

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5