Home Eventi e Mostre Antico e Moderno, Dolfo – Pisa, fino al 14/07/2024

Antico e Moderno, Dolfo – Pisa, fino al 14/07/2024

di Anna Smith

A cura di Anna Smith

Una mostra tra passato e presente

Palazzo Blu, suggestiva dimora storica nel cuore di Pisa, apre le sue porte per ospitare una straordinaria esposizione che unisce passato e presente dell’arte scultorea. Le sale del palazzo accolgono le opere di Dolfo (Adolfo Scarselli, Volterra 1937–Pisa 2013), celebre artista pisano attivo soprattutto negli anni Ottanta e Novanta del Novecento. Le sculture e le installazioni di Dolfo hanno lasciato un segno indelebile negli spazi urbani di numerosi comuni della provincia di Pisa, da Pontedera a Pisa stessa, passando per Volterra, Santa Croce, e Pomarance.

Curata da Ilario Luperini e realizzata in collaborazione con l’Archivio Dolfo, la mostra presenta una selezione di circa venti opere dell’artista. Attraverso questa esposizione, il pubblico potrà cogliere l’evoluzione e la variazione nel tempo degli orientamenti espressivi di Dolfo.

Ciò che rende questa esposizione unica è la scelta audace di mescolare le opere “moderne” di Dolfo con quelle “antiche” della collezione permanente di Palazzo Blu, creando così percorsi espositivi dinamici e stimolanti.

Quest’approccio permette agli spettatori di godere delle opere d’arte in modo libero da vincoli cronologici, favorendo un apprezzamento profondo e emotivamente coinvolgente.

Il percorso artistico di Dolfo: tra passione e riconoscimento

Nato a Volterra nel 1937, Adolfo Scarselli, conosciuto come Dolfo, inizia il suo percorso artistico presso l’Istituto d’Arte volterrano, dove si diploma e successivamente diventa insegnante di discipline plastiche. Fin da giovane, Dolfo coltiva la passione per la scultura, ispirato anche dalla tradizione familiare di alabastrai. Importante è stata la sua relazione con lo scultore Mino Trafeli, che ha influenzato il suo percorso formativo e artistico.

Dopo aver consolidato la sua carriera a Pisa, dove si trasferisce nel 1977, Dolfo partecipa a numerose mostre e rassegne, guadagnandosi il plauso della critica e del pubblico. Nel 1988, insieme ad altri artisti, fonda il gruppo “Viaggianti individualità”, che diventa un punto di riferimento per la scena artistica locale. Le sue opere, sia sculture che installazioni, adornano gli spazi urbani di diverse città toscane, confermando il suo status di artista di rilievo.

Di particolare rilevanza è l’inserimento della sua opera nel volume “Arte contemporanea del ‘900: per generazioni” di Giorgio Di Genova, pubblicato nel 2010, che testimonia il suo contributo significativo al panorama artistico contemporaneo.

ANTICO E MODERNO. DOLFO SCULTORE NELLA DIMORA DI PALAZZO BLU
Dal 3 maggio 2024 al 14 luglio 2024

LUOGO
PALAZZO BLU
Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa
palazzoblu.it

Potrebbe interessarti anche:

Alma: perle e gioielli
Logo Art & Glamour Magazine

Copyright © 2023  Art & Glamour Srl – All Right Reserved 

Designed and Developed by Luca Cassarà

Art & Glamour Srl – P.Iva: 12834200011
Registro Stampa N. Cronol. 7719/2023 del 23/03/2023
Tribunale di Torino R.G. N° 7719/2023 – Num. Reg. Stampa 5